L'estensione del file TGA è più comunemente associata a un file immagine TARGA, che è l'abbreviazione di Truevision Advanced Raster Graphics Adapter. I file TGA sono immagini bitmap e sono stati originariamente sviluppati per l'uso con le schede grafiche di fascia alta di Truevision (ora Pinnacle Systems) progettate per l'editing video.
Lo sviluppo del formato file TGA iniziò nel 1984, anche se solo nel 1989 furono aggiunte estensioni significative al formato per renderlo più adatto all'uso da parte dei professionisti della grafica. Questi miglioramenti includevano una profondità di colore a 32 bit, che era essenzialmente true color (24 bit per pixel) con un canale alfa aggiuntivo a 8 bit che aggiungeva trasparenza. È stata inoltre aggiunta la possibilità di allegare informazioni ai file TGA, come la data di creazione, l'autore e un francobollo, altrimenti noto come miniatura o anteprima ridotta. Il principale rivale del formato TGA era il Tagged Image File Format, o File extension TIFF. Sebbene tecnicamente superiori, il supporto e la portabilità tra piattaforme diverse non erano così diffusi, motivo per cui il formato di file TGA rimane popolare ancora oggi.
I file TGA possono memorizzare immagini con profondità di colore a 8 bit (256 colori), 16 bit (65.536 colori), 24 bit (16.777.216 colori) o 32 bit (colore a 24 bit con trasparenza) oppure utilizzare una tavolozza per definire tutti i colori disponibili in un'immagine. Le immagini TGA hanno in genere file di dimensioni grandi poiché ogni pixel è rappresentato da un certo numero di bit (a seconda della profondità del colore). Tuttavia, possono essere compressi utilizzando una semplice codifica run-length senza perdite, che può comportare dimensioni di file notevolmente ridotte.
I file TGA sono ampiamente utilizzati nel settore dei video e dell'animazione, nonché dai produttori di giochi per computer che spesso utilizzano il formato TGA per memorizzare i file di texture.
Il supporto per i file TGA è molto diffuso e possono essere aperti e manipolati dalla maggior parte delle principali applicazioni di modifica delle immagini, tra cui Adobe Photoshop, Corel Paint Shop Pro, Painter e GIMP (GNU Image Manipulation Program).
Typical TGA application file locations:
- C:\Program Files\Paint.NET\PaintDotNet.exe "%1"
- C:\Program Files (x86)\QuickTime\PictureViewer.exe "%1"
Typical TGA mime types:
- image/targa
Frequently used application names to open TGA files:
Frequently associated Windows objects:
- Paint.NET.1
- QuickTime.tga