L'estensione del file RTF è più comunemente associata a un file Rich Text Format, che è un formato sviluppato da Microsoft alla fine degli anni '80 per il trasferimento di documenti di testo formattati tra diverse piattaforme. Il formato di file RTF è ancora di proprietà e sviluppato da Microsoft, con l'ultima versione, 1.9.1, rilasciata a marzo 2008.
I file RTF contengono principalmente testo con codici di controllo aggiuntivi che identificano il tipo di file e indicano anche le caratteristiche di formattazione di un'applicazione utilizzata per aprirlo. I file RTF possono contenere una varietà di formattazione, inclusi testo in grassetto, corsivo e sottolineato, caratteri e dimensioni dei caratteri, paragrafi, giustificazione del testo, elenchi puntati, colori del testo e spazi di tabulazione. È anche possibile incorporare oggetti, come immagini o file PDF, in pacchetti all'interno di file RTF, che possono poi essere attivati e visualizzati utilizzando un'applicazione appropriata.
Sebbene i file RTF non supportino molte delle funzionalità dei formati di documenti di elaborazione testi più avanzati come DOC, sono archiviati in formato ASCII anziché binario. Ciò significa che sono leggibili dall'uomo se aperti con un semplice editor di testo poiché qualsiasi contenuto è memorizzato in testo normale con qualsiasi formattazione indicata da codici di controllo, che sono preceduti da una barra rovesciata () o gruppi che sono memorizzati tra parentesi graffe ({}) . Sebbene i caratteri nei file RTF siano memorizzati utilizzando 8 bit che tradizionalmente consentirebbero solo l'uso di ASCII, la tabella codici e i caratteri di escape Unicode consentono di memorizzare una gamma molto più ampia di caratteri.
Poiché i file RTF possono contenere oggetti incorporati memorizzati in pacchetti, è possibile che contengano software dannoso come virus o spyware, pertanto è necessario controllarli con un software antivirus prima dell'apertura, in particolare se l'origine del file è sconosciuta.
I file RTF sono stati sviluppati per essere compatibili multipiattaforma, il che significa che possono essere trasferiti tra un'ampia gamma di applicazioni su piattaforme basate su Windows, Mac e UNIX. I file RTF possono essere aperti utilizzando la maggior parte degli elaboratori di testi come Microsoft Word, WordPad, OpenOffice.org Writer e Corel WordPerfect o con la maggior parte delle applicazioni di modifica del testo.
Se hai scaricato un file RTF su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file RTF sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:
Typical RTF application file locations:
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE /n /dde
- "C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\WINWORD.EXE" /n "%1"
Typical RTF mime types:
- application/msword
Frequently used application names to open RTF files:
Frequently associated Windows objects:
- Word.RTF.8
Extensionfile.net team was busy developing new customer service product app to help access customer service easier. Check it out on the Apple app store.