L'estensione del file QPW è più comunemente associata a un file di progetto Quattro Pro per Windows. Quattro Pro è un'applicazione per fogli di calcolo prodotta da Corel e di solito viene fornita in bundle con la suite WordPerfect Office.
I file di progetto di Quattro Pro per Windows (QPW) contengono informazioni in formato foglio di calcolo e sono stati uno dei primi formati a supportare cartelle di lavoro a schede. Questa idea è stata utilizzata per la prima volta dal rivale Boeing Calc, sebbene Quattro Pro sia stata la prima applicazione genuinamente abbastanza veloce da renderla utilizzabile. Quattro Pro ed è stato originariamente sviluppato da Borland come rivale di Lotus 1-2-3, sebbene sia stato successivamente venduto a Novell prima di essere finalmente assunto da Corel.
I file QPW sono cartelle di lavoro o file di progetto, che possono contenere uno o più fogli di calcolo. I dati vengono archiviati in righe e colonne, con ogni singolo elemento di dati contenuto in una singola cella. Ogni cella ha un riferimento univoco che comprende la colonna e la riga in cui è contenuta. Sono supportati numerosi tipi di dati per aiutare la presentazione delle informazioni all'interno di un foglio di calcolo, nonché i calcoli da eseguire utilizzando formati appropriati come la valuta. I fogli di calcolo all'interno dei file QPW possono anche contenere formattazione, come testo stilizzato o celle colorate per facilitare la leggibilità, nonché formule che possono eseguire rapidamente calcoli complessi o essere utilizzate per creare modelli di dati. Grafici e grafici possono anche essere incorporati all'interno di fogli di calcolo per visualizzare le informazioni e possono essere aggiornati dinamicamente per riflettere le modifiche ai dati all'interno del foglio di calcolo.
Il supporto per i file QPW è limitato e possono essere aperti solo con Quattro Pro, che fa parte della suite Corel WordPerfect Office. Corel fornisce una versione di prova completamente funzionante della propria suite per ufficio, che può essere utilizzata per aprire un file QPW ed esportarlo in un altro formato da utilizzare con un'altra applicazione per fogli di calcolo.