L'estensione del file PSF è più comunemente associata a un file Adobe Photoshop Proof Setup e viene utilizzata per memorizzare le impostazioni del colore che vengono utilizzate per fornire un'anteprima accurata di come apparirà un'immagine una volta stampata. L'estensione del file PSF viene utilizzata anche dal formato di immagine proprietario utilizzato da ArcSoft PhotoStudio. Sebbene meno comune, l'estensione del file PSF può fare riferimento a un file di output dall'applicazione del server proxy SPI, che viene utilizzato per memorizzare i dettagli del traffico e i registri delle attività o un carattere Chiwriter PostScript. Tuttavia, quest'ultimo è particolarmente raro poiché lo sviluppo e il supporto per l'applicazione sono cessati nel 1995.
I file PSF di Adobe Photoshop vengono utilizzati per fornire la calibrazione del colore, offrendo ai designer un'anteprima accurata di come apparirà un'immagine una volta stampata sullo schermo. Questo è importante, in particolare quando si progetta per la stampa, poiché anche con uno schermo correttamente calibrato le immagini possono apparire significativamente diverse da come appaiono una volta stampate. I file PSF possono essere utilizzati in Adobe Photoshop accedendo al menu Visualizza, quindi Imposta prova e infine Personalizza, dove è possibile caricare il file stesso.
I file PSF possono anche essere immagini di ArcSoft PhotoStudio, che sono un formato proprietario con supporto per la stratificazione simile ai file PSD di Adobe Photoshop o ai file PSP di Corel Paint Shop Pro.
I file Adobe Proof Setup PSF possono essere aperti solo utilizzando Adobe Photoshop o Photoshop Elements su Windows o Mac. I file PSF che sono immagini sono un formato proprietario sviluppato da ArcSoft e possono essere aperti solo utilizzando PhotoStudio o PhotoImpression. Anche i file di output dell'applicazione SPI Proxy vengono archiviati in un formato proprietario e possono essere aperti solo utilizzando SPI Dynamics WebInspect Toolkit. Nessun file PSF contiene contenuto leggibile dall'uomo, quindi non dovrebbe essere aperto con un editor di testo in quanto eventuali modifiche potrebbero rendere il file inutilizzabile dall'applicazione originale.
Se hai scaricato un file PSF su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file PSF sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:
Typical PSF application file locations:
- C:\Windows\system32\notepad.exe "%1"
- C:\Program Files (x86)\Adobe\Photoshop Elements 7.0\PhotoshopElementsEditor.exe "%1"
Frequently used application names to open PSF files:
Frequently associated Windows objects:
- DWGTrueViewPostScriptPatterns
- PhotoshopElements.ProofSetup