L'estensione del file PLS è più comunemente associata a un file di playlist multimediale generico ed è compatibile con la maggior parte delle applicazioni di riproduzione multimediale. Anche gli Shoutcast in streaming, che sono essenzialmente flussi audio trasmessi su Internet, utilizzano l'estensione di file PLS. Sebbene meno comune, l'estensione del file PLS viene utilizzata anche dal software di registrazione dei dati PicoLog, che memorizza le impostazioni di acquisizione dei dati per i dispositivi di registrazione Pico.
Le playlist memorizzate in formato PLS contengono un elenco di riferimenti a tracce audio e includono la posizione del file, il suo titolo e la lunghezza. Questi sono formattati in modo simile al formato di file INI in quanto c'è una breve intestazione che definisce il file come una playlist e il numero di tracce che contiene, seguita dalle informazioni su ciascuna traccia nella playlist e infine il piè di pagina che contiene la versione numero. I file PLS possono memorizzare riferimenti a file audio archiviati localmente o su una rete, nonché flussi audio online. Poiché la struttura del file PLS è semplice e disponibile gratuitamente, i più diffusi software di riproduzione multimediale incorporano il supporto per le playlist PLS.
I file di playlist PLS sono simili al popolare formato di file M3U sebbene contengano informazioni aggiuntive sotto forma di singoli titoli e lunghezze delle tracce. Tuttavia, i file M3U estesi ora supportano anche queste informazioni aggiuntive sulle tracce. I file PLS possono essere utilizzati per memorizzare playlist di album o elenchi personalizzati di tracce audio create all'interno del software di riproduzione multimediale. Questi possono quindi essere salvati e riprodotti a piacimento dell'utente, o in alternativa condivisi su Internet o masterizzati su disco a seconda che i contenuti della playlist siano flussi audio online o file audio salvati localmente.
È possibile aprire file PLS utilizzando software di riproduzione multimediale come iTunes, WinAmp, VLC Player o Real Player. Windows Media Player Classic può aprire file PLS con il codec appropriato, sebbene non utilizzi il formato in modo nativo. Poiché i file PLS sono archiviati in testo normale, è possibile aprirli e modificarli con qualsiasi software di modifica del testo, sebbene sia più semplice modificare una playlist esistente in un lettore multimediale appropriato.
Typical PLS application file locations:
- C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe /open "%L"
- "C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe" /play "%L"
Typical PLS mime types:
- audio/scpls
Frequently used application names to open PLS files:
Frequently associated Windows objects:
- iTunes.pls