Open OOS File
L'estensione del file OOS è associata ad Apache OpenOffice (OpenOffice.org), una suite di applicazioni per ufficio (elaboratore di testi, editor di fogli di calcolo) e altri, compatibile per varie piattaforme e sistemi operativi.
Maggiori informazioni su OpenOffice
Apache OpenOffice è un pacchetto software per ufficio open source che, come Microsoft Office, include un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, una presentazione, strumenti di disegno vettoriale e un database.
Supporta numerosi formati di file, tuttavia il formato predefinito (e l'estensione) è lo standard ISO/IEC OpenDocument Format (ODF).
OpenOffice supporta altri formati comuni e si concentra sul mantenimento della compatibilità con lo standard OpenOffice XML, il formato di Microsoft, oltre a supportare più di 110 lingue.
Apache OpenOffice è uno dei successori del progetto OpenOffice.org, tuttavia alcuni esperti lo considerano un suo derivato e integra funzionalità di altre suite per ufficio come IBM Lotus Symphony.
Il file OOS contiene un foglio di calcolo di alcune versioni precedenti di Apache OpenOffice.
Un foglio di calcolo è una tipologia di documento da ufficio che permette di manipolare dati numerici e alfanumerici, dal punto di vista matematico, statistico, algebrico e anche grafico, disposti sotto forma di tabelle composte da celle, che solitamente sono organizzate in una matrice di righe e colonne.
Nella stessa cella è possibile effettuare operazioni basilari come somma, sottrazione e moltiplicazione come se fosse una calcolatrice elettronica, inserendo i valori numerici accompagnati dai necessari operatori aritmetici.
Tuttavia, in qualsiasi foglio di calcolo, è anche possibile eseguire calcoli complessi con formule e/o funzioni e disegnare diversi tipi di grafici.
Sebbene i file OOS non siano obsoleti, stanno cadendo in disuso a causa della presenza di formati più potenti, come ODS e XLSX. Software per aprire e lavorare con un file OOS
Apri il file OOS sul sistema operativo Windows
- Trova un file OOS in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file OOS in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file OOS, eseguila e verifica se è presente un'opzione File-> Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione che può aprire il file OOS, prova a cercare le query "OOS wiki", "applicazione per aprire file OOS" o "file OOS" nel motore di ricerca che ti piace.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file OOS
Apri il file OOS su Android
Se hai scaricato un file OOS su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android trova l'app "I miei file" o "File manager" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il tuo file OOS scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, si aprirà nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "OOS" nell'App Store Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app di Android App Store, è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare su Internet "File OOS" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri File OOS su iPhone o iPad
Per aprire il file OOS sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata iniziale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file OOS per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta che può aprirla, si avvierà e aprirà automaticamente il tuo file.
- Se non disponi dell'app che può aprirla, devi cercare "OOS" nell'App Store di Apple. In questo modo puoi trovare app che possono aprire file OOS.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "File OOS" nel tuo motore di ricerca preferito.