Un file con estensione MOV è un formato multimediale contenitore video MPEG4 sviluppato da Apple per l'utilizzo con il programma QuickTime, utilizzando l'algoritmo di compressione proprietario di Apple e introdotto nel 1998.
MPEG-4 è un gruppo di standard internazionali per la compressione di dati audio e visivi digitali, sistemi multimediali e formati di archiviazione di file.
Attualmente, il formato MOV è diventato uno dei file video più comuni insieme ad AVI, MP4 o WMV, e può essere utilizzato non solo sui sistemi Apple ma anche su Windows e altri dispositivi multimediali in grado di riprodurre questi file. .
All'interno di un file MOV è possibile memorizzare sia audio, video e testo attraverso diverse tracce.
Questi vengono salvati in un formato QuickTime (QTFF), che è un formato di file per computer utilizzato in modo nativo dal framework QuickTime.
A causa di quanto sopra, questo formato di file MOV è un po' meno diffuso rispetto ad altri più noti.
Infatti, se non siete utenti molto esperti in queste faccende, potreste rimanere sorpresi di ritrovarvi con un MOV che, ad esempio, arriva via mail o scarichiamo da qualsiasi sito web.
E anche il tuo computer Windows potrebbe non riconoscere l'estensione MOV in quanto potrebbe non avere il codec installato.
Anche se il formato MP4 si basa anche sul formato QTFF utilizzato dai file MOV, ci sono notevoli differenze tra loro.
Entrambi sono formati di compressione con perdita, il che significa che ci sono parti del file che vengono ritagliate per ridurne le dimensioni, come risoluzione, FPS, colori o frequenze audio.
Ma ci sono notevoli differenze tra i due, poiché i file MOV sono generalmente di qualità e dimensioni superiori rispetto ai file MP4, sebbene i primi non offrano lo stesso grado di compatibilità dei secondi.
Il file MP4 è più comune del MOV, quindi offre una maggiore compatibilità con un'ampia varietà di dispositivi, sia software che hardware.
A causa di queste differenze, ogni formato può essere adattato meglio alle nostre esigenze.
Se vogliamo salvare un video con una qualità superiore indipendentemente dallo spazio di archiviazione, è meglio scegliere il formato MOV, mentre se diamo priorità alla compatibilità, dovremmo sicuramente scegliere il formato MP4.
Come abbiamo accennato, il file MOV è stato creato da Apple per essere aperto con QuickTime, ma attualmente è compatibile con altri lettori.
In Windows, è possibile aprire i file MOV con l'aiuto di uno di questi lettori forniti con il codec appropriato.
Nel caso di Linux, a seconda della distribuzione, potranno aprire un file MOV, anche con i lettori standard.
Sebbene non si possa affermare che tutti i lettori multimediali attuali siano in grado di aprire un file MOV, dovremmo essere in grado di farlo con la maggior parte.
In effetti, alcune delle soluzioni software che conosciamo più che a sufficienza e che abbiamo a portata di mano, sono perfettamente in grado di darci questa capacità di aprire file MOV.
L'estensione del file MOV è più comunemente associata a QuickTime Video Clip, un formato di file contenitore multimediale sviluppato da Apple. I file MOV utilizzano un algoritmo di compressione proprietario e sono compatibili su entrambe le piattaforme Windows e Mac. Sebbene molto meno comune, l'estensione del file MOV viene utilizzata anche per indicare un filmato di animazione di AutoCAD AutoFLIX.
I file QuickTime MOV sono in grado di memorizzare due o più tracce, che possono essere audio, video, testo, grafica o effetti, rendendoli adatti a un'ampia varietà di applicazioni, incluso l'editing video. Ogni traccia comprende un flusso multimediale codificato o un riferimento a un flusso multimediale situato in un altro file, che consente l'incorporamento di media esistenti.
I file AutoFLIX MOV vengono utilizzati per archiviare animazioni e presentazioni di base e sono essenzialmente un elenco sequenziale di comandi che vengono eseguiti nell'editor di AutoCAD per visualizzare una sequenza animata. AutoFLIX è stato sviluppato per sfruttare le funzionalità 3D di AutoCAD Release 10, rilasciato nel 1988. Il rendering 3D completo era possibile anche con l'aggiunta di AutoSHADE.
QuickTime Player può essere utilizzato per aprire e riprodurre file MOV QuickTime esistenti, mentre QuickTime Pro può essere utilizzato per modificare ed esportare file MOV. QuickTime Pro consente inoltre di salvare localmente i file MOV sul Web, una funzionalità non sempre disponibile con QuickTime Player di base. QuickTime Alternative è un pacchetto di codec sviluppato da una terza parte che può aprire file MOV in altri software di riproduzione multimediale come Media Player Classic. Tuttavia, poiché questo non è concesso in licenza da Apple, è possibile che non tutte le funzionalità dei file MOV siano supportate.
È possibile aprire i file AutoFLIX MOV utilizzando AutoFLIX e AutoCAD o il programma di presentazione AFEGA, che richiedono entrambi una piattaforma o un emulatore DOS per essere eseguiti.
Se hai scaricato un file MOV su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file MOV sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:
Typical MOV application file locations:
- C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe /open "%L"
- "C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe" /play "%L"
- C:\Program Files (x86)\QuickTime\QuickTimePlayer.exe "%1"
- "C:\Program Files (x86)\Windows Media Player\wmplayer.exe" /prefetch:6 /Play "%L"
Typical MOV mime types:
- video/quicktime
Frequently used application names to open MOV files:
Frequently associated Windows objects:
- iTunes.mov
- QuickTime.mov
- WMP11.AssocFile.MOV