L'estensione INP è attualmente utilizzata per varie applicazioni, alcune delle quali vedremo di seguito:
In questo caso, l'estensione INP si trova principalmente in associazione con i file di backup dei dati utente creati da una delle utilità di backup proprietarie di Dell, in particolare sui laptop con marchio Dell.
I backup INP vengono forniti con due file XML, uno denominato include.xml e l'altro migr.xml, che sono file di controllo del backup e sono generalmente necessari per ripristinare i dati da un backup.
I file di backup INP possono essere elaborati e ripristinati da vari strumenti proprietari Dell come l'utilità di ripristino della migrazione, Dell Backup and Recovery, supporti di ripristino e così via.
In questa sezione, l'estensione INP è associata al formato e al tipo di file InPage Document, da cui deriva l'acronimo INP.
Sviluppato dal 1994 da Concept Software, InPage è una soluzione di elaborazione testi, divenuta di fatto uno standard, per la pubblicazione in lingue che utilizzano la scrittura calligrafica Nastaliq/Naskh, come Urdu, Arabo, Persiano, Pashto, ecc.
L'ultima versione di InPage supporta Unicode e aggiunge molti caratteri Unicode.
Detto questo, un file INP è un documento InPage in formato binario proprietario e i file di documento InPage non possono essere aperti da nessun'altra applicazione.
L'estensione INP indica anche il formato del file di input Abaqus utilizzato con il pacchetto software Abaqus, uno strumento commerciale avanzato per la simulazione realistica di problemi ingegneristici di routine e complessi.
Abaqus è una suite software per l'analisi agli elementi finiti e l'ingegneria assistita da computer, originariamente rilasciata nel 1978, e fa parte del pacchetto Abaqus Unified FEA integrato di Dassault Systemes (3ds).
INP è un formato basato su testo e Abaqus utilizza questi file per memorizzare i dati di input per i progetti di simulazione/visualizzazione di Abaqus.
In questo caso particolare, i file INP sono progettati specificamente per i dispositivi con videocamera digitale Sony.
L'estensione INP è assegnata a uno dei tre file di gestione delle immagini archiviati nella directory AVF_INFO sul supporto di memorizzazione della fotocamera.
Va notato che i file di gestione delle immagini non sono registrazioni reali, ma piuttosto file di metadati estesi nel formato proprietario di Sony, che non sono destinati ad essere aperti o utilizzati dall'utente.
Questo emulatore di cui sopra utilizza l'estensione INP per denotare il suo formato di file MAME Action Replay proprietario.
MAME, è un popolare progetto di emulazione di gioco open source che permette di registrare il gameplay, creando un file di riproduzione del gioco, in questo caso con estensione INP, da riprodurre in seguito o condividere come demo.
Se hai scaricato un file INP su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
Per aprire il file INP sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti: