L'estensione del file ICO è più comunemente associata a un file di immagine utilizzato per le icone sviluppate da Microsoft per l'utilizzo con il sistema operativo Windows.
I file ICO contengono più immagini con diverse dimensioni e profondità di colore che consentono di visualizzare le icone su varie risoluzioni e visualizzare le profondità di colore in una GUI (Graphical User Interface) e possono rappresentare un file, una cartella o un'applicazione. I file ICO hanno una struttura di file quasi identica ai file CUR, che vengono utilizzati per memorizzare le immagini del cursore da utilizzare in Windows.
Prima di Windows XP, i file ICO potevano contenere immagini da 1 x 1 pixel fino a 255 x 255 pixel a 4, 8, 16 o 24 bit di colore, sebbene le dimensioni più comuni fossero 16 x 16 e 32 x 32 pixel per adattarsi rispettivamente le icone dei menu e le icone grandi. I file ICO di solito contenevano anche due bitmap, una bitmap AND e una bitmap XOR, che venivano utilizzate insieme per fornire trasparenza e inversione dei colori su sfondi dello stesso colore. Windows XP ha portato il supporto per le immagini a 32 bit nei file ICO, con la trasparenza presa dal canale alfa a 8 bit. Ciò consentiva di applicare alle icone effetti quali ombre e anti-alias per migliorarne l'aspetto. Windows Vista ha aggiunto il supporto per immagini PNG compresse a 256 x 256 pixel da utilizzare come icone che hanno anche una trasparenza incorporata, eliminando la necessità di due immagini separate per icona.
I file ICO non sono immagini in sé: sono semplicemente un contenitore per più bitmap (o immagini File extension PNG in Windows Vista) che possono essere utilizzate dal sistema operativo come icone. Un file ICO contiene informazioni di intestazione, che ne definiscono il tipo di file, una directory, che memorizza le informazioni su ciascuna immagine contenuta nel file e più immagini di icone con diverse risoluzioni e profondità di colore memorizzate in formato bitmap o PNG.
I file ICO possono essere aperti e modificati da una serie di applicazioni tra cui The GIMP, Irfanview, Pixelshop e Microangelo. Le icone possono quindi essere applicate a singoli file e cartelle in Windows, consentendo agli utenti di personalizzare il desktop e l'interfaccia utente.
Typical ICO application file locations:
- "g:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 10.0\Common7\IDE\devenv.exe" /dde
- c:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 9.0\Common7\IDE\devenv.exe /dde
- "C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 9.0\Common7\IDE\devenv.exe" /dde
- C:\Program Files (x86)\Windows Live\Photo Gallery\WLXPhotoGallery.exe /LaunchPhotoViewer /v "%1"
Typical ICO mime types:
- image/x-icon
Frequently used application names to open ICO files:
Frequently associated Windows objects:
- VisualStudio.ico.10.0
- VisualStudio.ico.9.0
- WindowsLive.PhotoGallery.ico.14.0