L'estensione FOT viene utilizzata specificamente per i file Font Resource (FOT), che viene utilizzato nei sistemi operativi basati su Microsoft (MS) Windows.
FOT, in questo caso, è un formato binario proprietario di tipo eseguibile simile al vecchio .NE (nuovo eseguibile) utilizzato con Windows 3.x. Lo scopo iniziale del formato FOT era l'interfaccia o il collegamento a file TrueType Font (TTF) che non potevano essere utilizzati direttamente da Windows 3.x. Quindi, nelle versioni successive di MS Windows (fino a Windows XP), i file FOT sono diventati compatibili e accessibili tramite chiamate alle funzioni API di Windows.
Un file FOT contiene fondamentalmente riferimenti ai file di font TTF da installare. In questo caso, i file FOT vengono utilizzati nel processo di installazione dei "caratteri incorporati" in Windows e consentono il trasferimento di tali caratteri tra computer. Pertanto, è necessario che, affinché un file FOT funzioni correttamente, i file TTF associati devono rimanere nella loro posizione iniziale, se questi ultimi cambiano la loro posizione, il riferimento darà un errore.
Nelle versioni più recenti di Windows, i file FOT perdono la loro utilità, poiché sono file di sistema temporanei creati per motivi di compatibilità. Va notato che nessuna applicazione è associata a questo tipo di file, pertanto la sua apertura manuale è sconsigliata.