L'estensione di file ENC è comunemente associata a file scritti con UUencoding. La maggior parte dei file che utilizzano questa estensione sono passati attraverso la crittografia producendo un suffisso ENC generico. Questi file possono essere utilizzati su diverse piattaforme di sistemi operativi, inclusi Linux, Mac e Windows. L'estensione ENC fornisce una protezione preliminare a un file grazie alla sua crittografia.
UUencoding si riferisce alla codifica da binario a testo. In termini semplici, i dati binari vengono convertiti in testo tramite una serie di codici ASCII rappresentati da cifre 0-127. La conversione viene utilizzata principalmente per generare allegati e-mail portatili. È stato progettato principalmente per i sistemi UNIX per lo scambio di informazioni.
Esistono diversi programmi che utilizzano i file ENC come parte del loro pacchetto. PHP e Yahoo Messenger utilizzano i file ENC insieme al loro pacchetto per l'installazione completa. Per PHP, diversi file standard ISO sono scritti con estensione * .ENC. Questi file contengono informazioni su come i caratteri verranno rappresentati in diverse lingue.
Per Yahoo Messenger, filter1.enc è il file più comune incluso nel suo pacchetto. In origine, il file filter1.enc di YM è denominato filter1.txt prima della crittografia. Il processo di crittografia cambia l'estensione del file e altera il contenuto. Filter1.enc in YM viene utilizzato per contenere informazioni in relazione alla funzione "Chat Word Filter".
Non sono presenti minacce note dirette portate dai file ENC. Tuttavia, la maggior parte delle applicazioni, tra cui PHP e YM, hanno segnalato bug che indicano alcuni problemi con i file ENC inclusi. In alcuni casi, i file ENC vengono utilizzati come contenitori di file infettivi che possono ostacolare un processo di sistema. Norton AntiVirus in particolare aggiunge l'estensione ENC ai file che rileva per contenere istruzioni dannose. Quindi, un file infetto potrebbe sembrare "W32.Nimda.enc".
Diverse applicazioni per la creazione di documenti sono in grado di aprire e modificare file ENC non crittografati. Tra queste applicazioni includono Microsoft Word e Blocco note di Microsoft. Queste applicazioni basate su Windows possono aprire la maggior parte dei file con estensione ENC simile ai file con File extension DOC o File extension TXT estensione. D'altra parte, Writer di OpenOffice.org può anche aprire file ENC simili a ciò che può fare Microsoft Word.
Anche con la capacità di aprire e modificare file con questa estensione, altri file sono illeggibili dagli esseri umani a causa delle crittografie applicate. Quando vengono aperti con applicazioni per la visualizzazione, questi file richiederanno un file contenente combinazioni di testo, numeri e caratteri speciali senza alcuna chiara idea del suo contenuto.