L'estensione del file EML è più comunemente associata a un file di posta elettronica (e-mail) di Outlook Express. I file EML sono file di testo in chiaro utilizzati per archiviare un messaggio di posta elettronica e, sebbene siano utilizzati principalmente da Microsoft Outlook Express, la maggior parte degli altri client di posta elettronica può importarli e leggerli.
I file EML contengono il contenuto di un messaggio di posta elettronica. Consiste in una breve intestazione, che include l'indirizzo di posta elettronica del mittente e del destinatario, nonché l'oggetto, l'ora e la data in cui il messaggio è stato inviato e il corpo principale del messaggio di posta. Poiché i file EML sono di testo normale e hanno una struttura di file standard, quasi tutti i client di posta elettronica sono in grado di importarli, quindi il formato viene utilizzato per trasferire i messaggi di posta tra diverse applicazioni. I file EML possono anche essere file modello di posta elettronica, che sono essenzialmente file EML standard anche se con informazioni già inserite, come i destinatari, o testo già aggiunto al corpo del messaggio, come una firma. Ciò è particolarmente utile per i messaggi di posta inviati ripetutamente allo stesso gruppo di persone o se è richiesta una firma alla fine di ogni messaggio di posta poiché queste informazioni vengono aggiunte automaticamente ogni volta che viene composto un messaggio utilizzando il modello EML.
I file EML possono anche contenere collegamenti ipertestuali o allegati collegati, quindi sebbene non rappresentino alcun rischio, possono collegarsi a malware come virus o spyware, quindi è necessario prestare attenzione quando si aprono file EML, in particolare da mittenti sconosciuti.
I file EML possono essere aperti utilizzando Microsoft Outlook Express, così come la maggior parte degli altri client di posta elettronica come Microsoft Outlook , Mozilla Thunderbird e IncrediMail . I file EML sono in chiaro, quindi possono anche essere aperti e letti in modo relativamente semplice utilizzando qualsiasi editor di testo. I file EML sono strutturati nello stesso formato di File extension MHT (MIME HTML), il che significa che possono essere aperti anche in browser web come Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera.
Typical EML application file locations:
- C:\Program Files (x86)\Windows Live\Mail\wlmail.exe /eml:%1
- C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office14\OUTLOOK.EXE /eml "%1"
Typical EML mime types:
- message/rfc822
Frequently used application names to open EML files:
Frequently associated Windows objects:
- Microsoft Internet Mail Message WLMail
- Outlook.File.eml.14