I file di documento possono fare riferimento a qualsiasi tipo di file di Office per salvare il testo, tuttavia, è normale che il formato più comune sia quello di un file binario di Microsoft Word con estensione DOC, che consente varie funzionalità come la creazione e la modifica, l'inserimento di collegamenti ipertestuali e immagini e modificare i margini o il ritorno a capo.
I file DOC sono utili per creare documenti contenenti tabelle, grafici, immagini, video e audio e possono essere combinati con vari modelli per creare tabelle, grafici e diagrammi. Possono anche essere stampati in varie dimensioni e possono essere visualizzati su diversi dispositivi se il sistema operativo è in grado di leggere i file DOC.
Per poter installare e iniziare a utilizzare Microsoft Office sul nostro computer, è necessario acquistare una licenza, ma esistono alternative che possono essere utili come la versione online di Word, sul sito online di Office.com dove è possibile accedere con il Microsoft account.
Esistono anche suite per ufficio gratuite come OpenOffice e LibreOffice, che possono aprire, creare e modificare questi file.
Per aprire e utilizzare un file DOCUMENT, è necessario disporre di uno dei seguenti pacchetti software: