L'estensione del file DOC è più comunemente associata ai documenti prodotti da Microsoft Word, la popolare applicazione di elaborazione testi in bundle con tutte le versioni di Microsoft Office. Molte altre applicazioni usano anche l'estensione del file DOC come termine generico per definire un documento di qualche forma, sebbene il suo uso non sia molto diffuso.
I file DOC sono stati originariamente utilizzati da WordPerfect, un'applicazione di elaborazione testi ampiamente utilizzata negli anni '80. Tuttavia, l'estensione del file DOC è stata utilizzata quasi esclusivamente da Microsoft Word sin dalla sua introduzione negli anni '90 ed è ora il formato di file più ampiamente riconosciuto per i documenti elaborati di testo che si riflette nel suo supporto nella maggior parte delle applicazioni di elaborazione testi.
Le prime versioni del formato di file DOC contenevano principalmente testo formattato, sebbene lo sviluppo del formato abbia consentito ai file DOC di contenere un'ampia varietà di oggetti incorporati come tabelle e grafici di altre applicazioni, nonché supporti come suoni, video, immagini e diagrammi . I file DOC possono anche contenere informazioni sulla stampa unione, che consentono di utilizzare un modello elaborato in testo insieme a un foglio di calcolo o un database. Ciò è particolarmente utile quando si creano etichette postali o lettere, dove lo stesso documento anche se con un nome o un indirizzo diverso su ciascuno, se richiesto.
È possibile aprire il file DOC utilizzando l'ultima versione delle applicazioni di elaborazione testi più popolari come Microsoft Word e OpenOffice.org Writer . Wordpad in Windows può essere utilizzato anche per aprire file DOC, sebbene la formattazione e il supporto per gli oggetti incorporati siano limitati. Le versioni precedenti di Microsoft Word possono essere utilizzate per aprire i file creati nelle versioni più recenti con l'ausilio di un pacchetto di compatibilità disponibile gratuitamente, anche se la formattazione o le informazioni sugli elementi incorporate potrebbero andare perse durante il processo di conversione. A partire da Microsoft Office 2007, un formato di file basato su File extension XMLchiamatoFile extension DOCX è il formato nativo di Microsoft Word. Questo è un formato di file diverso che non è compatibile con le vecchie applicazioni di elaborazione testi. I documenti devono essere salvati nel formato DOC 97-2003 per essere retrocompatibili.
Typical DOC application file locations:
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE /n /dde
- "C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\WINWORD.EXE" /n "%1"
Typical DOC mime types:
- application/msword
Frequently used application names to open DOC files:
Frequently associated Windows objects:
- Word.Document.8