L'estensione del file DBX è più comunemente associata a una cartella di posta elettronica di Microsoft Outlook Express. L'estensione del file DBX viene utilizzata anche dalle tabelle memorizzate nei database di Microsoft Visual FoxPro. Sebbene non sia così comune, l'estensione del file DBX viene utilizzata anche da diverse applicazioni come file di indice di database generico.
I messaggi di posta elettronica vengono solitamente archiviati in una serie di cartelle da un client di posta. Le cartelle tipiche includono la Posta in arrivo, che è dove risiedono i messaggi di posta elettronica all'utente, una cartella Posta inviata, in cui viene conservata una copia dei messaggi di posta elettronica inviati dall'utente, e la posta indesiderata, che è dove gli elementi contrassegnati come spam da un'applicazione antivirus o il client di posta stesso vengono archiviati. Potrebbe anche essere presente una cartella Posta eliminata in cui è memorizzata la posta contrassegnata per l'eliminazione, nonché cartelle definite dall'utente che vengono spesso utilizzate per le categorie Posta elettronica. Microsoft Outlook Express memorizza ciascuna di queste cartelle e tutta la posta al loro interno in singoli file DBX. Per creare un backup, i file DBX possono essere semplicemente copiati in una posizione alternativa e, in caso di perdita di dati o danneggiamento dell'originale, possono essere semplicemente ripristinati nella posizione originale o importati utilizzando un client di posta elettronica compatibile.
I file DBX possono anche riguardare le tabelle del database Microsoft FoxPro. I file DBX di questo tipo vengono utilizzati per definire i nomi dei campi, i tipi di dati e la convalida.
I file DBX che memorizzano i dati delle cartelle di posta possono essere aperti utilizzando Microsoft Outlook Express 5 o superiore, oppure importati in un client di posta compatibile come Microsoft Outlook. In alternativa, il contenuto di un file DBX può essere estratto utilizzando un'applicazione come DBXtract, che può anche consentire il recupero della posta in caso di danneggiamento. È possibile aprire solo i file DBX prodotti da FoxPro in una versione appropriata del software. Non dovresti aprire i file DBX utilizzando un editor di testo poiché non contengono informazioni leggibili dall'uomo e qualsiasi modifica apportata potrebbe causare il danneggiamento e renderli inutilizzabili.
Frequently associated Windows objects:
- DWGTrueViewDatabaseExtensionFile