Un file DB-JOURNAL è un file temporaneo che funge da giornale di rollback per un database di tipo SQLite e viene creato dai sistemi di amministrazione del database come mezzo di sicurezza, durante una transazione tra un'applicazione e detto database.
I file DB-JOURNAL vengono utilizzati per ripristinare un database nel caso in cui l'applicazione si blocchi, si blocchi o si verifichi un'interruzione della comunicazione durante l'esecuzione di una transazione.
I file DB-JOURNAL abilitano la funzionalità di registrazione di tutte le modifiche a un database che possono essere apportate in una transazione.
Come accennato in precedenza, i file DB-JOURNAL sono temporanei e dovrebbero esistere solo quando si verifica una transazione in esecuzione in un database SQLite, quindi vengono eliminati automaticamente una volta completata la transazione.
Il file si trova nella stessa directory del file database originale, con lo stesso nome del file DB associato, tranne per il fatto che include l'appendice '-JOURNAL'.
Ad esempio, un file denominato basedepot.db è accompagnato da un basedepot.db-journal temporaneo durante la transazione.
I file DB-JOURNAL non sono progettati per essere aperti manualmente, infatti la loro esistenza è così breve che la maggior parte degli utenti non dovrebbe mai vedere un file del genere, tuttavia, per utilizzare un file DB-JOURNAL, è necessario aver installato uno dei seguenti software : SQLite