I file COM sono file eseguibili DOS. Il contenuto di un file COM è codificato in formato binario e, una delle sue caratteristiche principali è che il suo contenuto è limitato a 64 Kb di codice.
I file di estensione COM sono file eseguibili, proprio come i file EXE, tranne per il fatto che non hanno metadati, intestazioni o allegati.
Ciò significa che il contenuto di un file COM è generalmente costituito da direttive o comandi naturali utilizzati dalle risorse DOS incorporate per eseguire diverse operazioni.
Come avrai intuito, queste direttive e comandi vengono normalmente eseguiti tramite la riga di comando di Windows, tuttavia, raggrupparli in un file COM può essere conveniente per alcuni utenti e programmatori.
Il contenuto di alcuni file COM può essere visualizzato e modificato con Microsoft Notepad o qualsiasi altro programma di modifica del testo.
Alcuni creatori di virus informatici sfruttano la somiglianza dell'estensione del file COM con il nome del termine di dominio Internet. com, per eseguire il loro attacco, sia tramite e-mail, sia come allegati, come file pubblicati sul sito stesso.
Poiché sono eseguibili, i file con estensione COM non hanno un programma associato da aprire, diverso da DOS, tuttavia, se si desidera modificare un file COM, è necessario utilizzare uno dei seguenti editor di testo, considerando che è necessario essere attenzione con i comandi eseguibili:
Typical COM application file locations:
- %1 %*
- "%1" %*
Frequently associated Windows objects:
- comfile