I file di estensione CMP vengono utilizzati principalmente secondo il formato del software PKZip Compression Library. Il formato file CMP è stato creato da PKWare . Il formato di file CMP è quindi considerato un file di categoria compresso. PKZIP è un programma per la compressione dei file, essendo i creatori del popolare formato di file ZIP. PKZIP e la sua libreria di compressione, a cui appartiene il formato CMP, sono state introdotte per MS-DOS nel 1989. Da allora sono state rilasciate versioni per altre architetture e sistemi operativi.
I file CMP sono anche considerati file di configurazione creati tramite Connection Manager, un insieme di componenti del sistema operativo Windows che consente agli amministratori di sistema di configurare i profili di connessione remota di Windows; salvare le informazioni personali come nome utente, password e numero di telefono da comporre.
Detto questo, i file CMP contengono gli strumenti necessari che consentono agli amministratori di configurare le impostazioni iniziali per la connessione remota di un utente. Il nome completo di Connection Manager è Connection Manager Administration Kit . Un'altra opzione utile per i file CMP è come modulo di testo creato con il software di preparazione dei moduli digitali HotDocs . In questa applicazione, i file CMP salvano clausole contenenti testo e componenti HotDocs. I file CMP vengono utilizzati anche in Siemens Solid Edge Software e salvano percorsi di cavi e cablaggi in un progetto 3D. Il programma Solid Edge è un software di progettazione CAD tridimensionale.