L'estensione di file CCD è comunemente utilizzata dai file creati tramite CloneCD, un'applicazione software progettata per creare copie di backup dei file su un disco da archiviare su un computer o su un altro supporto portatile. Al momento, l'applicazione è progettata per funzionare solo su vari sistemi operativi Windows.
I file CCD sono il sottoprodotto del processo di masterizzazione di CloneCD. Questi file funzionano in modo simile ad altri file di immagine che contengono informazioni sul disco, ovvero informazioni sulla traccia, durate. Una volta che un disco è stato copiato, un singolo file immagine verrà quindi memorizzato sul computer host e sarà pronto per il trasferimento su un altro supporto o disco.
Simile ad altre applicazioni di creazione di dischi come Nero Burning ROM, CloneCD può creare diverse copie di un file e masterizzarle su un altro disco. Può eseguire processi come la lettura e la scrittura di file da form e su disco. Può anche cancellare un intero riscrivibile per averlo pronto per il successivo processo di masterizzazione. CloneCD è prodotto da Slysoft e può essere scaricato dal sito Web del produttore per una prova gratuita.
Nonostante le loro somiglianze, CloneCD è spesso limitato se paragonato alle funzionalità di altre applicazioni di authoring. Non supporta il trasferimento di dati dal disco rigido al disco, ma supporta il trasferimento di file da un disco a un altro.
Un problema comune a quasi tutte le applicazioni di authoring è che vengono utilizzate per creare duplicati di materiali protetti da copyright, inclusi album e film. Come parte del pacchetto software, i produttori di CloneCD esortano vivamente gli utenti a non utilizzare il loro prodotto per creare dischi duplicati che potrebbero causare una violazione del copyright.
Cercare un'applicazione in grado di eseguire il rendering di file CCD può essere difficile. Tali applicazioni includono MagicISO Maker, progettato per leggere e convertire le informazioni da altre immagini CD / DVD create da un'altra applicazione. Tramite MagicISO, i file CCD possono essere convertiti in altri file immagine ed essere masterizzati con una nuova estensione di file. Può essere convertito in File extension ISO, File extension BIN, File extension NGR o qualsiasi altra forma di file di immagine. Altre applicazioni che possono essere utilizzate per aprire i file CCD includono IsoBuster, Daemon Tools e Alcohol 120%.