L'estensione di file BIK è principalmente associata al formato di file video proprietario di RAD Game Tools, Bink. I file BIK possono essere aperti su piattaforme Mac e Windows, comprese diverse console di gioco prodotte da altre società. Il formato del file è stato utilizzato in migliaia di videogiochi distribuiti sul mercato. Bink Video contiene il proprio codec video e audio distinto.
Un file BIK può contenere file video e audio incorporati per formare un'unica entità. Le console di gioco come Sony PSP, Xbox 360, Wii, Playstation 3 e molte altre console utilizzate oggi sono tra quelle che beneficiano di Bink. Per aggiungere al suo design robusto e alla programmazione superba, Bink può riprodurre qualsiasi video creato con diversi formati. L'applicazione può anche convertire video di qualsiasi formato supportato da lettori portatili popolari come QuickTime e AVI.
RAD Game Tools è una società con sede a Washington che ha sviluppato applicazioni per supportare componenti software e hardware di giochi popolari distribuiti sul mercato con i rispettivi produttori. L'azienda è stata fondata nel 1988 e da allora ha fornito supporto per migliaia di giochi per computer.
In realtà non sono note minacce che implicano l'uso di file BIK per lanciare attacchi a sistemi di computer o console di gioco. Problemi comuni che coinvolgono Bink Video si verificano durante la conversione di file in un altro formato. File extension MOV i file convertiti utilizzando l'applicazione Bink Video possono rovinare il file o danneggiarne parti, rendendo inutile la voce.
È possibile accedere ai file BIK da diverse applicazioni progettate per console di gioco o computer. Tra queste applicazioni vi sono MediaCell Video Converter, BSPlayer e gli strumenti video RAD nativi che possono essere scaricati dal sito Web RAD Game Tools. RAD Video Tools può anche essere usato per convertire file di immagine in diversi formati come File extension GIF a File extension JPEG. Altri lettori portatili potrebbero anche essere in grado di riprodurre file BIK con il codec corretto installato.