L'estensione file application / json viene utilizzata per memorizzare informazioni strutturate javascript che a volte vengono indicate come JavaScript Object Notation. Questo modo di memorizzare i dati è molto diffuso e viene utilizzato in molti software e applicazioni Internet. JSON è indipendente dalla lingua. Ha avuto origine da Javascript ma un numero significativo di linguaggi software ora supporta JSON.
Esistono due standard che definiscono il formato di file JSON: RFC 7159 ed ECMA-404.
Se è necessario aprire un file con estensione file JSON o estensione file application / json, è sufficiente aprirlo con Blocco note. Per fare spostare il cursore del mouse sul file json in Windows Explorer e premere il pulsante destro del mouse. In un menu a comparsa selezionare "Apri con". In una finestra di dialogo che apparirà dovrai scegliere Blocco note. Questo aprirà il file JSON in modalità testo che ti permetterà di visualizzare le informazioni memorizzate in esso. Puoi anche modificare e salvare il file JSON da Blocco note. Assicurati solo di utilizzare la stessa codifica utilizzata per creare il file JSON. In alternativa puoi copiare il contenuto del file JSON su un servizio web che lo visualizza in modo strutturato e colorato. Esistono più servizi web che ti consentono di farlo.
Di seguito è riportato un esempio di file JSON:
{
"firstName": "John",{
"lastName": "Smith",{
"isAlive": true, {
"age": 25, {
"address": {{
"streetAddress": "21 2nd Street",{
"city": "New York",{
"state": "NY",{
"postalCode": "10021-3100"{
},{
"phoneNumbers": [{
{{
"type": "home",{
"number": "212 555-1234"{
},{
{
"type": "office",
"number": "646 555-4567"
},
{
"type": "mobile",
"number": "123 456-7890"
}
],
"children": [],
"spouse": null
}
Il tipo MIME per l'estensione del file JSON è Application / JSON. Esistono anche tipi MIME alternativi che sono ancora utilizzati per JSON che sono text / json e text / javascript.