L'estensione di file Z01 è principalmente associata ai file zip segmentati etichettati da WinZip. L'applicazione è progettata per ridurre le dimensioni di un file eseguendo algoritmi di compressione su di essi. Il processo inverso produrrà il file esatto con l'estensione del file originale. WinZip è tra le più popolari applicazioni di compressione / decompressione progettate per funzionare in ambiente Microsoft Windows. Alcuni sistemi operativi Windows, incluso Windows XP, incorporano WinZip come applicazione di compressione predefinita.
File compressi, spesso definiti come "File extension Zip" file, modificare le loro estensioni con quelle specificate dall'applicazione che esegue il processo. Diverse applicazioni designano estensioni di file diverse per i propri file. WinZip, sviluppato da WinZip Computing, esegue la crittografia rispettivamente a velocità di 128-256 bit.
Simile ad altre popolari applicazioni di compressione file come WinRaR, l'estensione file Z01 e simili possono essere ottenute quando un utente preferisce designare una dimensione file specifica di ogni file compresso. Gli archivi dei file compressi di WinZip ottengono estensioni che iniziano con .Z aggiungendo cifre 01-99 a ogni file aggiunto. I file di grandi dimensioni che devono essere compressi seguendo le dimensioni di file specificate verranno suddivisi in più segmenti e inseriti in una cartella principale. Pertanto, i file all'interno di quella cartella contengono le estensioni necessarie per consentire a WinZip di identificare la posizione di ciascuna parte. Un utente può specificare la dimensione di ogni singolo archivio.
I file zip scaricati da Internet o tramite allegati di posta elettronica possono contenere worm e virus pericolosi per un computer. Le nuove versioni di WinZip hanno la capacità di impedire l'estrazione di file sospetti, tuttavia non tutti i file dannosi vengono bloccati dall'estrazione.
In Windows XP, la compressione di file di grandi dimensioni è facilitata dall'applicazione di compressione incorporata. WinZip può essere attivato selezionando il file e scegliendo l'opzione Invia a file compresso. Una volta compressi, i file verranno quindi convertiti in un file WinZip cambiando la sua estensione in quelli implementati da WinZip come .ZIP o dai suoi archivi separati.
I file compressi possono anche essere decompressi utilizzando il metodo inverso, ma tramite un'applicazione simile WinZip. Verranno quindi integrati archivi separati. I file compressi WinZip possono anche essere decompressi utilizzando altre applicazioni di compressione file come WinRaR. D'altra parte, WinZip può anche decomprimere file compressi con altre applicazioni come. File extension BZ2 e. File extension RaR File.