XVID Codec è un codec di compressione video aperto e gratuito (GNU GPL). Quando viene utilizzato come estensione del nome file, XVID indica il formato video compresso XVID (MPEG-4) generico e il tipo di file. Pertanto, XVID è un'applicazione indipendente di MPEG-4 come metodo di compressione video Advanced Simple Profile (ASP), disponibile come libreria Codec per più piattaforme.
Come accennato in precedenza, i file con estensione XVID vengono utilizzati principalmente per video clip e movimenti codificati. Ciò consente ai file più piccoli di godere di una trasmissione più rapida dei dati dei film in formato XVID sul web. Un'evoluzione diretta della tecnologia MPEG-4 è XVID4 che supporta una compressione standard basata sulla trasformata discreta del coseno.
I file XVID utilizzano una varietà di funzioni e caratteristiche ASP, tra cui compensazione del movimento, matrici di quantizzazione personalizzate, mascheramento luminescente e frame. Il formato di file XVID è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi e delle piattaforme.
Le caratteristiche tecniche più notevoli dell'ASP, rispetto al Simple Profile, sono:
È importante notare che un file XVID è normalmente contenuto nei file AVI (Audio-Video Interleaved) ed è un errore assegnare l'estensione XVID a tali contenitori .AVI. I contenitori AVI devono avere l'estensione AVI, indipendentemente dal codec video utilizzato. Anche se molti produttori hanno scelto di supportare l'estensione XVID in modo nativo, potrebbe essere comunque necessario cambiare l'estensione XVID in AVI.
Programmi che supportano l'estensione di file XVID
Il seguente elenco contiene programmi che aprono file XVID, alcuni sono già dotati della tecnologia XVID4. I file XVID possono essere trovati su tutte le piattaforme di sistema, compresi i dispositivi mobili, ma non vi è alcuna garanzia che ciascuno di essi supporti correttamente tali file.