Un documento con estensione XPS è un file salvato nella specifica XML Paper o nel formato XPS.
Sebbene sia possibile creare un file XPS con qualsiasi programma che supporti la stampa in Windows, per visualizzare o modificare questi file è necessario un software specifico, come XPS Viewer.
Quando apri un documento XPS, XPS Viewer aprirà automaticamente il documento in una finestra di Internet Explorer.
In tal caso, verranno visualizzate due barre degli strumenti aggiuntive, una sopra e una sotto il documento XPS, che offrono opzioni per la visualizzazione e la gestione dei documenti XPS.
Questo formato XPS è progettato in modo che i documenti possano essere condivisi rapidamente grazie alla compressione ZIP che utilizza, un formato che, a differenza di Adobe PDF, può essere letto durante il download.
Questo formato XPS non è più supportato, nonostante i vantaggi che ci offre rispetto al formato PDF, quest'ultimo è apparso per primo sul mercato, e quindi è quello con la maggiore penetrazione in esso, ecco perché Microsoft, dal 2018, ha smesso di svilupparlo.
Questo tipo di file XPS è simile al formato MKV nei video, poiché è un file compresso che utilizza ZIP che contiene tutti i file che fanno parte del documento, il che lo rende un contenitore per altri formati.
A partire da Windows 10, Microsoft ha smesso di offrire supporto per questo formato nel 2018, in particolare con il rilascio della versione 1803, quindi da quella data non è più possibile aprire file XPS in Windows 10 in modo nativo.
Per aprire file in formato XPS in Windows, dobbiamo utilizzare XPS Reader.
XPS Reader può essere scaricato da Windows Store, inoltre un Viewer fa parte dell'accessorio Windows e permette di sfruttare i file in formato XPS in una finestra separata.
Lo strumento che hai a disposizione per aprire file XPS in Linux è Ghostscript, un'applicazione per aprire file in formato XPS, ti permette anche di aprire file in formato PDF.
Se hai scaricato un file XPS su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
Per aprire il file XPS sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti:
Typical XPS application file locations:
- C:\Windows\System32\xpsrchvw.exe "%1" %*
Typical XPS mime types:
- application/vnd.ms-xpsdocument
Frequently associated Windows objects:
- Windows.XPSReachViewer
- XPSViewer.Document
Extensionfile.net team was busy developing new customer service product app to help access customer service easier. Check it out on the Apple app store.