Un'estensione di file XMP è un file di metadati utilizzato da programmi Adobe come Photoshop e Bridge.
I metadati sono informazioni strutturate o semi-strutturate che consentono di creare, registrare, classificare, accedere, conservare e organizzare le immagini nel tempo.
I metadati includono informazioni complete che possono essere utilizzate per identificare, autenticare e contestualizzare le immagini, nonché dati su modifiche, miglioramenti, cambi di formato e altro ancora.
I file XMP contengono modifiche apportate a un file raw da fotocamera, come un file CR2 o NEF, e vengono generati e salvati automaticamente nella stessa directory del file raw da fotocamera corrispondente.
I file XMP includono varie proprietà di un file immagine, come descrizione, titolo, parole chiave, autore, copyright, luminosità, esposizione, contrasto, angolo di ritaglio, ombra, saturazione, nitidezza, tinta e temperatura, tuttavia, non sono considerati supporti File.
I file XMP (Extensible Metadata Platform) vengono salvati in un formato di testo normale standard che può essere ricercato da applicazioni compatibili con XMP.
Il formato è stato sviluppato da Adobe come mezzo per standardizzare i metadati su più tipi di file, come immagini, database e documenti web.
Sebbene i dati XMP siano supportati da varie applicazioni di terze parti, vengono utilizzati principalmente dal software Adobe per archiviare i metadati per i file raw della fotocamera.
In Photoshop, il file XMP viene generato automaticamente quando apri un file Camera Raw, scegli le impostazioni nella schermata intermedia di elaborazione Camera Raw e fai clic su OK.
Se non vuoi il fastidio di un file aggiuntivo per ciascuno dei tuoi file RAW, puoi salvarli nel formato DNG, che incorpora i metadati XMP nel file stesso, eliminando la necessità di un file XMP allegato.
Se ti imbatti in un file XMP sul tuo computer, molto probabilmente c'è un file raw corrispondente, come un file NEF o CR2, che si trova nella stessa posizione.
Photoshop è il nome popolare di un programma per computer di modifica delle immagini.
Il suo nome completo è Adobe Photoshop ed è sviluppato da Adobe Systems Incorporated.
Funziona su sistemi operativi Apple Macintosh e Windows.
Il nome commerciale di questo prodotto può essere tradotto dall'inglese come "laboratorio fotografico".
Il programma è diventato lo standard industriale de facto per l'editing di grafica raster.
È compatibile sia con macOS che con Windows, ma non con Linux, che dispone di un software alternativo
I file XMP non sono pensati per essere aperti manualmente.
Cioè, non devono essere modificati nel loro contesto testuale.
Invece, vengono referenziati dall'applicazione utilizzata per aprire il file raw della fotocamera corrispondente.
Tuttavia, puoi aprire un file XMP in un editor di testo per visualizzare i metadati.
Infine, se elimini il file XMP, perderai tutte le modifiche apportate al file raw della fotocamera corrispondente, ma non perderai necessariamente l'immagine.
Se hai scaricato un file XMP su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file XMP sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo: