Open WAD File
I file di estensione WAD, nonostante siano usati per i giochi, possono avere vari formati, alcuni dei quali descritti di seguito:
File WAD di Destino
In questo primo caso, il file WAD è un file di dati di gioco utilizzato da Doom e Doom II, così come da altri sparatutto in prima persona che utilizzano il motore originale di Doom.
Doom è una serie di videogiochi e un franchise multimediale creato da John Carmack, John Romero, Adrian Carmack, Kevin Cloud e Tom Hall, all'interno di id Software.
Il file WAD contiene dati come sprite (grafica), informazioni sul livello e oggetti; viene utilizzato per memorizzare il contenuto originale del gioco, nonché le sue modifiche.
Il tipo di file IWAD viene utilizzato per caricare il contenuto principale del gioco e i file PWAD vengono utilizzati per aggiungere dati opzionali al gioco.
A causa della popolarità di Doom e delle capacità di personalizzazione dei file WAD, il formato WAD è diventato uno dei formati di file di dati di gioco più popolari e ampiamente utilizzati.
I giocatori della community hanno sviluppato migliaia di mod utilizzando file WAD per Doom e altri giochi.
Tuttavia, da quando Doom e Doom II sono usciti negli anni '90, il formato non è così ampiamente utilizzato come una volta.
Il formato WAD originale, chiamato WAD1, si è evoluto in formati successivi, inclusi WAD2 e WAD3.
Queste versioni sono state ridimensionate per includere solo le trame del gioco e sono state utilizzate per Quake e Half-Life.
File di dati di gioco per Nintendo Wii
In questa sezione, il file WAD è un file di dati utilizzato dalla console di gioco Nintendo Wii e contiene i dati necessari per installare i canali Wii, i menu di sistema o gli aggiornamenti del firmware.
WAD viene spesso utilizzato per installare copie originali dei giochi Virtual Console (VC).
I file WAD vengono utilizzati anche dagli sviluppatori Wii "Homebrew" per installare e giocare.
Software per aprire e lavorare con un file WAD
Apri il file WAD sul sistema operativo Windows
- Trova un file WAD in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Impossibile aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file WAD in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file WAD, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione in grado di aprire il file WAD, prova a cercare le query "WAD wiki", "applicazione per aprire il file WAD" o "file WAD" nel motore di ricerca che ti piace.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file WAD
Apri il file WAD su Android
Se hai scaricato un file WAD su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android, trova l'app "I miei file" o "Gestione file" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il tuo file WAD scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, si aprirà nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando il "WAD" nell'App Store di Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app di Android App Store è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare su Internet "file WAD" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file che hai scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri il file WAD su iPhone o iPad
Per aprire il file WAD sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata principale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file WAD per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta in grado di aprirla, si avvierà automaticamente e aprirà il tuo file.
- Se non hai l'app che può aprirla, devi cercare nell'App Store di Apple "WAD". In questo modo puoi trovare app che possono aprire file WAD.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "file WAD" nel tuo motore di ricerca preferito.