L'estensione del file TORRENT è associata ai client BitTorrent e denota un file che memorizza i metadati sui file disponibili per il download tramite qualsiasi rete peer-to-peer (P2P) compatibile con torrent. I file condivisi sulla rete BitTorrent sono divisi in parti per consentire ai client di caricare e scaricare i dati contemporaneamente, riducendo così il carico sulla fonte originale, o seed. La posizione di queste parti è necessaria a un client per scaricare il file completo e le risorse necessarie per raccogliere queste informazioni sono memorizzate in un file TORRENT.
I file TORRENT sono piccoli file di testo utilizzati dai client BitTorrent per inizializzare il download di altri file. I file TORRENT in genere includono i singoli nomi di file contenuti in un download, l'URL di un tracker, che viene utilizzato per monitorare la posizione e la disponibilità di tutte le parti del file specificato, nonché la lunghezza di ciascuna parte e un hash SHA-1 codice, che viene utilizzato per verificare l'integrità dei dati ricevuti. Ciò garantisce che vengano scaricate le parti corrette e che non siano state danneggiate durante il trasferimento.
Il concetto di file TORRENT e reti peer-to-peer è del tutto legale e molti editori utilizzano la rete per promuovere giochi gratuiti, trailer di film o software. Tuttavia, l'estensione del file TORRENT è diventata sinonimo di pirateria a causa del gran numero di giochi, software, film e musica illegali disponibili tramite le reti P2P. Pertanto, è consigliabile controllare il contenuto di un file TORRENT prima di aprirlo in un client BitTorrent in quanto potrebbe richiedere il download di materiale illegale e protetto da copyright. I file TORRENT sono memorizzati in testo normale, quindi possono essere aperti utilizzando qualsiasi editor di testo. Di solito vengono memorizzati anche i nomi dei file, che daranno qualche indicazione su cosa verrà scaricato se il file viene aperto in un client BitTorrent.
I file TORRENT possono essere aperti utilizzando qualsiasi applicazione client BitTorrent, come BitTorrent, BitLord, uTorrent e Azureus. Possono anche essere aperti in Mozilla Firefox con l'estensione FoxTorrent installata.
I file TORRENT sono di natura simile a File extension ED2K, che era il formato equivalente utilizzato per archiviare le informazioni sui collegamenti di download per i file sulla precedente rete eDonkey P2P. I file ED2K possono essere aperti con client compatibili come eDonkey ed eMule.
Se hai scaricato un file TORRENT su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file TORRENT sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti:
Typical TORRENT application file locations:
- C:\Program Files (x86)\Opera\Opera.exe "%1"
Frequently used application names to open TORRENT files:
Frequently associated Windows objects:
- Opera.HTML