L'estensione del file SWF è più comunemente utilizzata dai film Shockwave Flash. I file SWF vengono utilizzati per visualizzare animazioni grafiche vettoriali e sono ampiamente utilizzati per la fornitura di contenuti multimediali e interattivi sul Web. Sebbene non siano così diffusi, i file SWF possono anche fare riferimento a un profilo Microsoft Sidewinder, che viene utilizzato per memorizzare le impostazioni del joystick per i singoli giochi.
La specifica originale del file SWF è stata scritta da FutureWave Software, il cui scopo era creare un formato in grado di visualizzare animazioni anche se con file di piccole dimensioni. Ciò consentirebbe un uso diffuso del formato consentendo anche a chi ha connessioni Internet più lente di accedere allo stesso contenuto. FutureWave Software è stata successivamente acquisita da Macromedia, a loro volta acquisita da Adobe nel 2005.
SWF originariamente conteneva solo grafica vettoriale e immagini visualizzate in fotogrammi discreti, che consentivano la riproduzione di semplici animazioni. Tuttavia, le estensioni del formato hanno consentito di incorporare audio e video all'interno dei file SWF, oltre a molteplici forme di interazione dell'utente. Questa maggiore flessibilità significa che i file SWF vengono utilizzati per un'ampia gamma di scopi, tra cui la distribuzione di contenuti multimediali, applicazioni basate sul Web, giochi online e menu DVD. I file SWF sono simili a File extension FLA file in cui tutto il contenuto incorporato è incluso o a cui è collegato. Tuttavia, la compressione viene utilizzata per ridurre al minimo le dimensioni dei file e, sebbene alcuni software affermino di essere in grado di estrarre i media incorporati, non esiste alcun supporto ufficiale per l'alterazione dei file SWF poiché sono progettati per essere il prodotto finale e finito.
È possibile aprire i file SWF utilizzando il software autonomo Adobe Flash Player , nonché utilizzando qualsiasi browser Web con il plug-in Flash. Il plug-in Flash è compatibile con più piattaforme, con versioni disponibili per Windows, Mac e distribuzioni Linux basate su x86. Il formato SWF è parzialmente aperto, sebbene le licenze rimangano rigide, quindi esistono pochi giocatori di terze parti come Gnash .
Se hai scaricato un file SWF su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file SWF sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:
Typical SWF mime types:
- application/x-shockwave-flash
Frequently associated Windows objects:
- ShockwaveFlash.ShockwaveFlash