Open SHP File
Il file di estensione SHP (abbreviazione di forma) viene utilizzato per memorizzare grafica vettoriale e dati relativi alle informazioni geospaziali utilizzate dal software GIS (Geographic Information System).
Il file SHP può contenere dati geografici e spaziali che descrivono caratteristiche come punti di riferimento, fiumi, strade o codici postali.
Il formato SHP è stato creato da ESRI, una società che fornisce vari prodotti software GIS, ed è ancora in fase di sviluppo attivo.
ESRI è un fornitore internazionale di software per sistemi informativi geografici, web GIS e applicazioni di gestione di database geografici.
L'azienda nasce originariamente come Istituto di ricerca sui sistemi ambientali nel 1969 e come società di consulenza sull'uso del territorio.
I file SHP sono spesso accompagnati da file aggiuntivi, alcuni dei quali obbligatori e altri facoltativi.
- Richiesto: SHP, DBF e SHX.
- Opzionale: XML, SBX e PRJ.
I file richiesti devono trovarsi nella stessa cartella del file principale.
È importante notare che il formato SHP è uno standard aperto ed è considerato un file di dati o un file di immagine.
Il file SHP rappresenta un'immagine 2D/3D creata con punti, linee e poligoni.
Ciascun elemento del progetto può avere attributi, che sono archiviati in un file separato salvato in formato DBF, che descrivono gli elementi correlati.
Software per lavorare con i file SHP
Apri il file SHP sul sistema operativo Windows
- Trova un file SHP in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Impossibile aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file SHP in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file SHP, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione in grado di aprire il file SHP, prova a cercare le query "SHP wiki", "applicazione per aprire il file SHP" o "file SHP" nel motore di ricerca che ti piace.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file SHP
Apri il file SHP su Android
Se hai scaricato un file SHP su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android, trova l'app "I miei file" o "Gestione file" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il tuo file SHP scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, si aprirà nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "SHP" nell'App Store di Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app di Android App Store è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare su Internet "file SHP" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file che hai scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri il file SHP su iPhone o iPad
Per aprire il file SHP sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata principale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file SHP per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta in grado di aprirla, si avvierà automaticamente e aprirà il tuo file.
- Se non hai l'app che può aprirla, devi cercare nell'App Store di Apple "SHP". In questo modo puoi trovare app che possono aprire file SHP.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "file SHP" nel tuo motore di ricerca preferito.
Typical SHP application file locations:
- C:\Windows\system32\notepad.exe "%1"
Frequently associated Windows objects: