Un file SFCACHE è un file cache utilizzato dal sistema operativo Windows, a partire dalla versione Vista, che a discrezione dell'utente può essere creato su un dispositivo di memoria flash.
Questa funzionalità sta effettivamente aggiungendo RAM virtuale, a cui Windows può accedere per migliorare le prestazioni del sistema.
È possibile utilizzarlo abilitando ReadyBoost facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di un dispositivo di memoria flash, quindi selezionando "Proprietà" e infine facendo clic sulla scheda ReadyBoost selezionando "Usa questo dispositivo".
Questo creerà un file temporaneo chiamato " ReadyBoost.sfcache " sul disco flash.
Normalmente questo file è nascosto nel sistema e la sua dimensione è configurabile con l'applicazione ReadyBoost.
In ordine di velocità di trasferimento dati, la RAM fisica è prima, come la più veloce, poi arrivano l'SSD e la memoria flash e infine il tradizionale disco rigido elettromeccanico. Questo è il motivo per cui ReadyBoost viene utilizzato sulle unità flash.
I file SFCACHE fanno parte della funzione ReadyBoost e sono considerati file di sistema, pertanto non devono essere aperti, eliminati o spostati. Per eliminare il file SFCACHE, è necessario disabilitare ReadyBoost sull'unità.
Frequently associated Windows objects:
- RDBFileProperties.1