L'estensione del file RAR viene utilizzata per indicare un archivio compresso utilizzando il formato di archiviazione RAR proprietario, che supporta la compressione dei dati, lo spanning e il ripristino degli errori. Sebbene meno comuni, i file RAR vengono utilizzati anche per denotare un Resource Adapter Archive, che è il formato specificato per la distribuzione di adattatori di risorse, o connettori, su WebSphere Application Server di IBM.
Il formato del file di archivio compresso RAR è stato originariamente sviluppato dal russo Eugene Roshal , da cui l'estensione del file che è stata presa da Roshal ARchive. I file RAR in genere richiedono più tempo per essere compressi, sebbene abbiano un rapporto di compressione più elevato rispetto ad altri formati di archiviazione popolari come File extension ZIP o GZIP . L'esatto miglioramento della compressione dipende in gran parte dai tipi di file compressi. Oltre alla compressione dei dati, i file RAR supportano lo spanning, il che significa che gli archivi possono essere suddivisi su più volumi. In questo caso, il primo file nell'archivio manterrà l'estensione del file RAR, con i volumi successivi numerati nella forma File extension R00 fino a File extension R99. L'intero archivio può essere sfogliato aprendo il file RAR originale. Questa era una funzione particolarmente utile per la compressione di grandi volumi di dati. Alcuni file RAR possono contenere anche un volume di ripristino, che consente di ripristinare il contenuto di un archivio anche in caso di danneggiamento minore. Gli archivi RAR supportano anche la protezione tramite password e potenti algoritmi di crittografia AES a 128 bit.
Attualmente, i file RAR possono essere creati solo utilizzando software commerciale come WinRAR o Squeeze, entrambi disponibili solo su Windows. La versione della riga di comando, RAR, può essere utilizzata per creare ed estrarre archivi su sistemi operativi Windows, Mac, Linux e UNIX. Tuttavia, puoi aprire il file RAR ed estrarne il contenuto da diverse applicazioni come WinZIP, WinAce e Stuffit, grazie al codice sorgente UnRAR disponibile gratuitamente da RARLAB che consente agli sviluppatori di incorporare la decompressione RAR nelle loro applicazioni.
Typical RAR application file locations:
- C:\Program Files (x86)\WinRAR\WinRAR.exe "%1"
- "C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe" "%1"
Frequently used application names to open RAR files:
Frequently associated Windows objects:
- WinRAR