Per aprire il file R80 è necessario utilizzare un software che supporti il file RAR. Il file R80 è più comunemente associato al volume iniziale di un File extension RAR con spanning archivio. I file di archivio RAR di grandi dimensioni possono essere suddivisi in più volumi per semplificare l'archiviazione su un supporto rimovibile o il trasferimento del file su una rete e il primo volume nello span avrà l'estensione file R00. I volumi successivi dell'archivio avranno le estensioni di file File extension R01, File extension R02 e così via fino a un massimo File extension R99.
RAR è un formato di file proprietario che supporta l'archiviazione e la compressione ed è di natura simile a File extension ZIP e File extension GZIP, sebbene possono offrire un rapporto di compressione aumentato a seconda dei tipi di file contenuti nell'archivio. Il contenuto di un archivio RAR può anche essere crittografato ed è disponibile il supporto per il ripristino nel caso in cui parte di un archivio venga danneggiata a causa della corruzione o della trasmissione incompleta attraverso una rete. Per aprire il file R80 che è crittografato è necessario disporre di una password pronta che è stata utilizzata per crittografare l'archivio.
Poiché gli archivi sono spesso utilizzati per scopi di backup, è concepibile che le dimensioni dei file siano particolarmente grandi, anche con l'aiuto della compressione. A seconda di come il file deve essere archiviato, potrebbe essere necessario dividere l'archivio in più sezioni per adattarlo a un supporto come un CD o un DVD-ROM. Inoltre, se un file di grandi dimensioni deve essere trasferito su una rete locale o su Internet, potrebbe essere opportuno suddividere il file in sezioni più piccole per ridurre al minimo il rischio che il download non riesca o venga danneggiato durante il transito. Gli archivi RAR possono essere suddivisi, con ciascun volume nell'intervallo denominato con un'estensione di file Rxx incrementale che inizia con R00. A condizione che siano presenti tutti i volumi della campata, l'intero archivio può essere visualizzato aprendo uno qualsiasi dei singoli segmenti. Sarà necessario disporre di tutti i volumi dell'archivio RAR per aprire il file R80.
Puoi aprire file R80 usando WinRAR, WinZip o Smith Micro StuffIt Expander, l'ultimo dei quali è disponibile sia su Windows che su Mac. Tuttavia, a partire da WinRAR 3.0, gli archivi con spanning ora utilizzano un'estensione di file incrementale diversa a partire da .part000.rar.