Estensione file QTL viene utilizzato dal lettore multimediale Quicktime di Apple, Inc. Un file QTL (QuickTime Link) nella sua forma più comune è solo un'estensione alternativa per un file video o audio Quicktime. Il motivo per cui esiste l'estensione del file QTL è semplicemente quello di consentire l'apertura di un film pubblicato su Internet in Quicktime Player piuttosto che nel plug-in del browser web.
Quando un utente fa clic su un collegamento a un File extension MOV file il browser web caricherà il file nella finestra del browser per la visualizzazione con il plug-in, ma quando l'utente fa clic su un collegamento al file QTL, il tipo di file non è registrato nel plug-in, solo il lettore completo, all'utente verrà chiesto di scaricare il file o di aprirlo con Quicktime Player. L'estensione QTL (applicazione di tipo MIME / x-quicktimeplayer) è riconosciuta da Quicktime Player versione 5 o successiva, quindi avrai bisogno di questo software per aprire file di questo tipo, sebbene MOV e QTL siano fondamentalmente lo stesso tipo di file, quindi qualsiasi MOV può essere rinominato con l'estensione QTL e qualsiasi file QTL funzionerà come un file MOV.
Poiché la pubblicazione di media su Internet in questo modo richiede all'utente di scaricare l'intero film prima di guardarlo e il film viene lasciato sul disco rigido dell'utente, molte persone scelgono di rendere il file QTL un piccolo film con un riferimento al principale film. In questo modo il filmato verrà comunque aperto in Quicktime Player ma verrà riprodotto durante il download e sul computer dell'utente verrà lasciato solo il file QTL di riferimento.
Un'altra forma valida di file QTL include dati XML contenenti il riferimento al film effettivo da visualizzare. Sono state riscontrate numerose vulnerabilità di sicurezza relative a questo tipo di file QTL che hanno consentito agli aggressori di eseguire programmi dannosi sul computer del visualizzatore. Per sicurezza, è consigliabile aprire i collegamenti ai file QTL solo su siti Web di cui ti fidi.
Typical QTL application file locations:
- C:\Program Files (x86)\QuickTime\QuickTimePlayer.exe "%1"
Typical QTL mime types:
- application/x-quicktimeplayer
Frequently used application names to open QTL files:
Frequently associated Windows objects:
- QuickTime.qtl