L'estensione del file QRP deriva principalmente quando i file vengono generati tramite l'applicazione QuickReport. I file QuickReport possono contenere immagini, grafici, testo e campi che possono essere allegati a un'e-mail e successivamente stampati. Insieme ad altri generatori di report Delphi, QuickReport supera le funzionalità di altre applicazioni rendendolo uno dei generatori maggiormente utilizzati che può funzionare su entrambi gli IDE Delphi e C++ Builder. Principalmente, le applicazioni Delphi funzionano in ambiente Microsoft.
Quando si lavora con l'applicazione QuickReport, i file possono essere inviati direttamente alla stampante o possono essere salvati su un supporto di memorizzazione utilizzando diversi formati come File extension HTML, File extension PDF, XL, |||CSV ||| e molti altri formati noti. Con il suo ambiente di lavoro, un utente può incorporare informazioni derivate da database relazionali come MS Access e Oracle. La maggior parte degli sviluppatori utilizza questo metodo per presentare i report sui database.
Problemi comuni riscontrati nell'uso di QuickReport si verificano durante la stampa e la visualizzazione dei file. Alcune stampanti non producono il layout esatto come progettato e altre non stampano nemmeno. Anche le anteprime e i formati carta sono interessati da problemi simili. Per risolvere questo problema, si consiglia un aggiornamento alla versione successiva del software. Gli sviluppatori possono anche scaricare una correzione per i problemi visitando il sito Web dell'editore.
Le applicazioni che possono generare estensioni QRP includono l'applicazione nativa QuickReport sviluppata da QuSoft e altre applicazioni di terze parti. Gli sviluppatori possono anche sviluppare la propria applicazione che può essere utilizzata per eseguire il rendering dei file QRP. Utilizzando Dr. Regener QuickReport Viewer nell'apertura dei file QRP, non è necessaria l'installazione dell'applicazione QRP nativa. A differenza delle vecchie tecniche utilizzate nella stampa di file QRP, l'uso di tale visualizzatore migliora la portabilità e la flessibilità del file consentendo agli utenti di utilizzarlo anche senza l'applicazione QuickReport installata.
RepView, un altro visualizzatore di Quickreport pubblicato da Zylsoft, è un software gratuito che può essere utilizzato per visualizzare i file QRP. È un'applicazione basata su Windows che può essere installata sulla maggior parte dei sistemi operativi Windows inclusi Win 95, Win 98, Win ME, Win XP, Win NT, Win 2000 e Windows Vista.
Se hai scaricato un file QRP su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file QRP sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti: