L'estensione del file P7M viene utilizzata per indicare un messaggio di posta elettronica firmato digitalmente e crittografato. Sia il messaggio di posta elettronica stesso che gli eventuali allegati vengono aggiunti alla busta P7M, che può essere aperta solo dai clienti con l'apposita chiave.
I file P7M sono un'implementazione dello standard S/MIME (Secure/Multipurpose Internet Mail Extension) che supporta la crittografia a chiave pubblica. S/MIME fornisce essenzialmente due servizi crittografici che possono essere utilizzati dalle applicazioni di posta elettronica. Il primo sono le firme digitali, che possono essere utilizzate per autenticare un messaggio, verificarne l'integrità e provarne l'origine o la fonte. Il secondo è la crittografia, che viene utilizzata per garantire che i dati rimangano privati e sicuri, anche se un'e-mail viene intercettata da terzi.
Poiché i file P7M sono crittografati, non è possibile aprire il file P7M per estrarne il contenuto senza il software appropriato e la chiave di decrittazione. Le applicazioni di posta elettronica con supporto S/MIME possono essere configurate per recuperare automaticamente la chiave necessaria per decrittografare i file P7M ricevuti e visualizzare il messaggio risultante come un normale messaggio di posta. Tuttavia, i client senza supporto, come i servizi di posta elettronica basati sul Web, mostreranno semplicemente il messaggio di posta P7M crittografato come allegato.
La crittografia viene utilizzata dai file P7M per garantire la privacy dei dati anche se l'e-mail è stata accidentalmente inviata all'indirizzo sbagliato o è stata intercettata durante la trasmissione. Tuttavia, questo ha lo svantaggio che il software antivirus non è in grado di rilevare il malware, in quanto non sarà in grado di decrittografare il messaggio di posta una volta che è stato creato. Pertanto, tutti gli allegati ricevuti in un file P7M devono essere controllati prima dell'apertura, anche se provengono da una fonte nota e attendibile.
È possibile aprire i file P7M in qualsiasi client di posta elettronica che supporti S/MIME, a condizione che sia disponibile la chiave pubblica necessaria. È possibile aprire i file P7M utilizzando altre applicazioni come Cryptigo p7mViewer, progettato specificamente per l'apertura di e-mail firmate e crittografate.
Se hai scaricato un file P7M su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file P7M sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti:
Typical P7M mime types:
- application/pkcs7-mime
Frequently associated Windows objects:
- P7MFile