Open OXPS File
I file con estensione OXPS sono simili ai file PDF. Questi file sono contenitori ZIP per diversi tipi di contenuto e presentano quel contenuto in un layout simile alla carta.
Fondamentalmente i file OXPS sono la versione "aperta" del file XPS. La differenza che XPS, nonostante sia proprietario, è quella che viene utilizzata più frequentemente, per il fatto che sono stati segnalati problemi durante il tentativo di aprire un file OXPS. Per risolvere alcuni di questi problemi, è necessario che sul computer sia installato il software più recente.
OXPS e XPS sono stati standardizzati dall'organizzazione Ecma International nel 2009, sulla base della specifica cartacea XML, sviluppata per Windows nel 2006.
Poiché il formato XPS è ancora molto più diffuso dell'OXPS, dovresti prestare particolare attenzione prima di inviare il file ad altre persone, che comunque, se dispongono di un nuovo software, saranno probabilmente in grado di aprire il file senza problemi.
Tuttavia, in caso di problemi, dovresti considerare la conversione da OXPS a XPS.
Le caratteristiche più notevoli del formato OXPS è che supporta funzionalità aggiuntive, come:
- Calibrazione di una stampante su una tavolozza di colori CMYK.
- Modelli di stampa.
- Sfumature e trasparenza del colore.
- Supporto per i colori di sistema di Windows - WCS.
I programmi che supportano il formato OXPS sono:
Apri file OXPS su sistema operativo Windows
- Trova un file OXPS in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file OXPS in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file OXPS, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione che può aprire il file OXPS, prova a cercare le query "Wiki OXPS", "applicazione per aprire file OXPS" o "file OXPS" nel motore di ricerca che preferisci.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file OXPS
Apri file OXPS su Android
Se hai scaricato un file OXPS su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android trova l'app "I miei file" o "Gestione file" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il file OXPS scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, verrà aperto nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "OXPS" nell'App Store Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app dell'App Store Android, è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare in Internet "file OXPS" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri file OXPS su iPhone o iPad
Per aprire il file OXPS sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata principale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file OXPS per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta che può aprirla, si avvierà e aprirà automaticamente il tuo file.
- Se non hai l'app che può aprirla, devi cercare "OXPS" nell'App Store di Apple. In questo modo puoi trovare app che possono aprire file OXPS.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "File OXPS" nel tuo motore di ricerca preferito.