Open OPUS File
L'estensione del file OPUS viene utilizzata dai file di streaming audio in formato Opus (Ogg Opus). Opus è un formato di codifica audio con perdita progettato per archiviare in modo efficiente audio e parlato generale in un unico formato di file. Il formato Opus è stato sviluppato dalla fondazione Xiph.Org. I file Opus non vengono aperti dai lettori predefiniti di Windows o OS X. Per riprodurli è necessario utilizzare uno dei seguenti lettori audio che supportano il formato di file OPUS:
-AIMP
- Amarok
- cm
- Demone del lettore musicale
-foobar2000
- Mpxplay
- MusicaBee
- Giocatore SM
- Lettore multimediale VLC
- Winamp e Xmplay
Il formato di file Opus viene utilizzato da Voice over IP (VoIP), chat di gioco, videoconferenza. Whatsapp messenger memorizza le note vocali in formato Opus.
Lo streaming in formato OPUS è supportato dai principali browser tra cui: Mozilla Firefox, Chromium, Google Chrome, Opera basato su Blink. Safari ha introdotto il supporto per Opus in iOS11 e macOS High Siera. Anche il browser Microsoft Edge sta ottenendo il supporto per Opus.
Software per aprire i file OPUS
Apri il file OPUS sul sistema operativo Windows
- Trova un file OPUS in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file OPUS in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file OPUS, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione che può aprire il file OPUS, prova a cercare le query "OPUS wiki", "applicazione per aprire il file OPUS" o "file OPUS" nel motore di ricerca che ti piace.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file OPUS
Apri il file OPUS su Android
Se hai scaricato un file OPUS su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android trova l'app "I miei file" o "File manager" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il tuo file OPUS scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, si aprirà nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "OPUS" nell'App Store di Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app di Android App Store, è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare su Internet "file OPUS" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri OPUS File su iPhone o iPad
Per aprire il file OPUS sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata iniziale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file OPUS per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta che può aprirla, si avvierà e aprirà automaticamente il tuo file.
- Se non disponi dell'app che può aprirla, devi cercare "OPUS" nell'App Store di Apple. In questo modo puoi trovare app che possono aprire file OPUS.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "file OPUS" nel tuo motore di ricerca preferito.