Open ODM File
Qui, il file ODM funge da documento di testo principale creato da Apache OpenOffice o da un altro elaboratore di testi che supporta lo standard OpenDocument.
L'ODM memorizza collegamenti a file esterni che contengono effettivamente il contenuto del documento, tuttavia può includere anche un sommario e un indice.
Uno dei vantaggi del documento ODM, proprio come un documento master, è che consente a più autori di lavorare contemporaneamente su parti separate di un documento di grandi dimensioni.
Ciò è utile quando si creano libri di grandi dimensioni, periodici o altre raccolte, come tesi di dottorato, tra le altre.
I file ODM sono basati sul formato XML.
Il formato OpenDocument, ODF, è un insieme standardizzato a livello internazionale, tramite ISO/IEC 26300, di formati di file di documenti aperti basati su XML che coprono le comuni attività d'ufficio.
Software per aprire un file ODM
Per aprire un file ODM, è necessario uno dei seguenti pacchetti software:
Apri file ODM su sistema operativo Windows
- Trova un file ODM in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file ODM in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file ODM, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione che può aprire il file ODM, prova a cercare le query "Wiki ODM", "applicazione per aprire file ODM" o "File ODM" nel motore di ricerca che ti piace.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file ODM
Apri file ODM su Android
Se hai scaricato un file ODM su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android trova l'app "I miei file" o "Gestione file" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il file ODM scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, verrà aperto nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "ODM" nell'App Store Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app dell'App Store Android, è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare in Internet "file ODM" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri file ODM su iPhone o iPad
Per aprire il file ODM sul dispositivo iOS segui i passaggi seguenti:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata principale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file ODM per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta che può aprirla, si avvierà e aprirà automaticamente il tuo file.
- Se non hai l'app che può aprirla, devi cercare "ODM" nell'App Store di Apple. In questo modo puoi trovare app che possono aprire file ODM.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "File ODM" nel tuo motore di ricerca preferito.