Un file NOMEDIA è un tipo di file creato appositamente per il sistema operativo Android, a causa del suo particolare file system, che indica che una cartella specifica contiene file multimediali che non devono essere scansionati.
I lettori multimediali e altre applicazioni di questo tipo non eseguiranno la scansione o l'indicizzazione della cartella in cui si trova un file nomedia.
Questi file inoltre non hanno un nome prima dell'estensione, appaiono solo come .nomedia.
Poiché questi tipi di file fondamentalmente nascondono i file multimediali nella cartella in cui si trovano, posizionare un NOMEDIA all'interno delle cartelle che non vuoi che qualche utente occasionale del tuo cellulare veda, può essere una buona opzione.
In questo modo, impedirai, ad esempio, all'applicazione foto o galleria di mostrare qualsiasi immagine o video che non vuoi che veda.
Un'altra utilità per questo tipo di file è da inserire all'interno delle cartelle per la pubblicità di applicazioni gratuite.
Ciò impedisce ad applicazioni come la galleria o il lettore video di leggere questi file.
Poiché questi file non sono indicizzati, possono aumentare le prestazioni del cellulare, poiché indicano alle applicazioni quali cartelle devono essere prese in considerazione al momento dell'indicizzazione e quali no.
Per ottimizzare l'apertura delle applicazioni, un altro uso che puoi dare a questo tipo di file è quello di posizionare un file NOMEDIA nelle cartelle che contengono un gran numero di documenti multimediali.
Ciò impedirà all'apertura di alcune applicazioni di eseguire inutilmente una scansione completa di alcune cartelle.
Poiché i file NOMEDIA non hanno contenuto, puoi creare ed eliminare file NOMEDIA direttamente dal tuo telefono o tablet utilizzando un'app dedicata.
In realtà sono file di testo vuoti originariamente creati per Esplora file di Windows.
Sebbene la creazione o l'eliminazione di un file con estensione NOMEDIA e senza nome sia qualcosa che possiamo fare manualmente, la verità è che esiste un'app per dispositivi Android che rende questo compito molto più semplice.
Un file NOMEDIA può essere cancellato senza alcun pericolo.
Uno strumento che è stato appositamente progettato per la creazione di questo tipo di file e che porta anche il suo nome.
L'app si chiama Nomedia e possiamo scaricarla dal Play Store.
Un'applicazione molto apprezzata dagli utenti Android, che utilizzano questo tipo di file per nascondere foto e video personali dalla galleria del cellulare.
Indipendentemente dal supporto che utilizzi per creare il file NOMEDIA, dopo averlo creato, posiziona il file nella cartella di tua scelta.
Se hai scaricato un file NOMEDIA su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file NOMEDIA sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo: