L'estensione file NCO viene comunemente utilizzata sui file compressi creati tramite un'applicazione di creazione di Nero. L'applicazione Nero BackItup può creare copie di backup dei file su un sistema essenziale per la perdita accidentale e l'indisponibilità del file originale. I backup creati vengono aggiunti con l'NCO e vengono compressi con una chiave a 56 bit. Le applicazioni Nero sono progettate per essere eseguite su più piattaforme, inclusi Linux e Windows.
Nero AG, il produttore della suite software Nero, ha creato l'applicazione Nero BackItup come parte del suo pacchetto incluso nella versione Nero 9 e molte altre versioni precedenti della suite software. L'ultimo Nero BackItup 4 è progettato per supportare il supporto di scrittura NTFS che le versioni precedenti sono limitate a eseguire e fornire applicazioni avanzate, incluso un supporto più ampio su Windows Vista.
Dopo aver eseguito il processo di backup, i file possono essere archiviati su un supporto di memorizzazione diverso dall'origine. I file possono essere memorizzati su supporti di archiviazione supportati come CD e DVD, unità flash, FireWire, dispositivi eSATA e schede di memoria. I file possono essere protetti con password per impedire accessi non autorizzati.
La perdita di dati importanti può essere eliminata per le normali attività di backup. Tuttavia, la maggior parte degli utenti di computer non ha il tempo di eseguire questa operazione. Nero BackItup può eseguire l'attività automaticamente impostando un processo di backup pianificato. Poiché utilizza la compressione standard comunemente utilizzata da altre applicazioni di compressione, può essere facilmente convertita in altre forme come File extension ZIP semplicemente rinominando il file e può essere decompresso utilizzando applicazioni note come WinZip.
Sulla piattaforma Windows, l'applicazione può essere installata su diversi sistemi operativi inclusi Windows XP, Windows Vista, Windows Home Server e Windows 2003 Server. L'applicazione può anche essere scaricata separatamente dal sito Web del produttore. I file NCO possono essere ripristinati alla loro origine originale utilizzando il comando Ripristino guidato incluso nell'applicazione.