L'estensione del file MDB è più comunemente associata a un database di Microsoft Access. Sebbene meno comune, l'estensione del file MDB viene utilizzata anche da Mono, una piattaforma software che consente agli sviluppatori di creare applicazioni compatibili multipiattaforma, per archiviare informazioni di debug, nonché Mediator per archiviare dati di progetti multimediali.
I file MDB che rappresentano i database di Microsoft Access memorizzano i dati in una o più tabelle. Questi possono anche essere relazionali, nel senso che un campo chiave in una tabella viene utilizzato anche in un'altra e quindi le tabelle sono collegate. I dati all'interno di una tabella sono memorizzati in campi, ognuno dei quali ha un nome e un tipo di dati che possono essere impostati per garantire il tipo e il formato corretti. Oltre a memorizzare tabelle, i file MDB possono contenere anche query utilizzate per eseguire ricerche sui dati all'interno di tabelle, moduli che possono essere utilizzati per fornire un'interfaccia utente per inserire dati e report che vengono generati per produrre dati in un formato specifico. Gli sviluppatori possono anche creare le proprie macro utilizzando VBA (Visual Basic for Applications) che può anche essere incorporato in un file MDB.
I file MDB possono anche contenere collegamenti a fonti di dati esterne come fogli di calcolo di Microsoft Excel, elenchi di SharePoint, file di testo o fonti compatibili con ODBC come Microsoft SQL Server, Oracle e MySQL.
Poiché i file MDB possono contenere macro o script, è possibile che contengano contenuti dannosi e pertanto devono essere scansionati utilizzando un antivirus aggiornato, in particolare se il file proviene da una fonte sconosciuta o richiede all'utente di abilitare le macro una volta che è ha aperto.
I file MDB del database di Microsoft Access sono un formato proprietario e possono essere aperti in modo affidabile solo utilizzando una versione appropriata di Microsoft Access, che fa parte della suite di applicazioni Microsoft Office. Anche i file MDB che fanno riferimento a Mono o Mediator sono specifici dell'applicazione e possono essere aperti solo utilizzando il programma che li ha originariamente creati.
Se hai scaricato un file MDB su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file MDB sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:
Typical MDB application file locations:
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\MSACCESS.EXE /NOSTARTUP "%1" %2 %3 %4 %5 %6 %7 %8 %9
- "C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\MSACCESS.EXE" /NOSTARTUP "%1" %2 %3 %4 %5 %6 %7 %8 %9
Typical MDB mime types:
- application/msaccess
Frequently used application names to open MDB files:
Frequently associated Windows objects:
- Access.MDBFile