I file con estensione MBP sono direttamente associati al formato Mobipocket di Amazon.com. I file MBP sono file binari utilizzati da Amazon per distribuire e-book e altri contenuti per il suo marchio Kindle o
E-reader Mobipocket compatibili con emulatori di computer e dispositivi mobili.
Il formato Mobipocket e i file MBP funzionano insieme in un lettore o in un emulatore per risolvere i problemi di compatibilità che si verificano durante la lettura del contenuto su uno schermo.
Mobipocket, in generale, permette di ricostruire il contenuto, modificandone le dimensioni e l'impaginazione, per adattarlo allo schermo del dispositivo. È anche possibile scegliere la famiglia di caratteri e la dimensione più comoda per la lettura, dando così un'utilità pratica ai file MBP poiché queste preferenze sono memorizzate in detto file. I file MBP sono multipiattaforma e quindi è possibile utilizzare un dispositivo Kindle o un altro per leggere il contenuto, sia esso un computer o uno smartphone, purché sia installato un lettore Mobipocket compatibile. I file MPB vengono crittografati con DRM, limitando così la condivisione e la distribuzione del libro o del contenuto. Il DRM è incorporato e crittografato sia nel Mobipocket che nel file MBP facendo in modo che solo tu o il tuo dispositivo registrato potete leggere il contenuto e controlla, in qualche modo, cosa ea chi il contenuto può essere condiviso o dato.