L'estensione del file MAILHOST viene utilizzata da Microsoft MSN Explorer per memorizzare le preferenze dell'utente per il server di posta elettronica. Il file è in un formato proprietario di Microsoft ed è necessario affinché MSN funzioni correttamente. Non è possibile aprire il file MAILHOST e modificare direttamente le impostazioni. L'unico modo per modificare il file MAILHOST è modificare le impostazioni dall'applicazione MSN. Il file verrà solitamente denominato "MSN # .mailhost", dove "#" è la versione di MSN. Ad esempio, il file sarebbe MSN9.mailhost sui sistemi che utilizzano MSN 9. Se questo file viene danneggiato o eliminato, il software MSN visualizzerà un messaggio di errore che può essere corretto nel modo seguente:
1. Dal menu Start, scegli Esegui ...
2. Digita "regsvr32 c: progra ~ 1 msn msncorefiles mailui.dll".
Questo dovrebbe correggere l'errore e ripristinare il file MAILHOST in uno stato funzionante.
Un'altra estensione di file correlata a questo è DOWNLOADHOST, di solito si trova solo nel file MSN # .downloadhost. Il file DOWNLOADHOST viene installato anche con il software MSN ed è parzialmente responsabile del controllo della posta elettronica e del monitoraggio delle preferenze relative al download dei file tramite MSN. Se hai un problema con questo file, la cura consigliata è simile a quella sopra e viene eseguita come segue:
1. Selezionare Esegui ... dal menu Start.
2. Digita "regsvr32 c: progra ~ 1 msn msncorefiles msnmetal.dll".
Ciò dovrebbe ripristinare il file DOWNLOADHOST e consentire al software MSN di funzionare nuovamente correttamente.
Questi file non possono essere aperti direttamente o modificati manualmente poiché sono semplicemente file di impostazioni utilizzati dal software MSN, i comandi sopra sono gli unici metodi attualmente disponibili per ripristinare questi file in uno stato funzionante.
Di solito c'è anche un file con l'estensione MSN utilizzato per memorizzare informazioni su host Internet e siti Web bloccati. Per impostazione predefinita, questo file si trova nella directory WINDOWS system32 drivers etc ed è denominato hosts.msn. Questo file è stato corrotto o danneggiato da diversi programmi malware noti per imporre restrizioni sull'utilizzo di Internet del computer di destinazione. In questi casi generalmente riavviare in modalità provvisoria ed eseguire una scansione completa del sistema con un software anti-malware sarà in grado di risolverlo. Una volta rimosso il malware, il file hosts.msn può essere eliminato e sostituito con il file hosts predefinito.