L'estensione del file M4P è più comunemente associata ai file audio di Apple iTunes. I file M4P sono simili al formato di file M4A e M4B in quanto sono contenitori MPEG-4 in grado di memorizzare un flusso audio. Tuttavia, i file M4P hanno una differenza fondamentale in quanto sono protetti da uno schema DRM (Digital Rights Management), che impedisce che vengano riprodotti da utenti non autorizzati.
La stragrande maggioranza dei file M4P sono tracce audio acquistate online dal negozio di musica iTunes di Apple e sono comunemente codificate utilizzando AAC (Advanced Audio Coding), che è un formato successivo all'MP3 che offre una qualità del suono superiore a dimensioni di file simili. I file M4P incorporano la protezione dalla copia FairPlay DRM di Apple, che impedisce la distribuzione delle tracce audio acquistate limitando il numero di macchine su cui verrà riprodotto il file. Per aprire il file M4P e riprodurlo, il computer deve essere autorizzato tramite iTunes, che viene fatto inserendo il nome utente e la password dell'account da cui è stato scaricato il file. È possibile associare un massimo di cinque computer alla volta a un account, il che impedisce agli utenti di distribuire illegalmente i contenuti acquistati da iTunes.
I file scaricati da iTunes Store sono generalmente in formato M4P, sebbene File extension M4A e File extension M4B vengono utilizzate anche estensioni. Si tratta essenzialmente dello stesso formato contenitore MPEG-4, anche se senza protezione DRM. I file M4A vengono solitamente utilizzati per indicare le tracce musicali, mentre i file M4B hanno anche il supporto per il bookmarking, che consente agli utenti di registrare il punto in cui hanno interrotto la riproduzione del file. Questo formato è utilizzato più comunemente per i libri audio.
Puoi aprire file M4P su piattaforme Windows e Mac utilizzando Apple iTunes o QuickTime Player, sebbene la crittografia FairPlay DRM proprietaria di Apple impedisca il supporto diffuso da parte di altri software di riproduzione multimediale. Le utilità rendono possibile convertire i file M4P protetti in altri formati più ampiamente supportati come File extension MP3 o File extension WMA, anche se ci sono domande sulla legalità di aggirare il sistema di protezione DRM FairPlay di Apple.
Typical M4P application file locations:
- C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe /open "%L"
- "C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe" /play "%L"
- C:\Program Files (x86)\QuickTime\QuickTimePlayer.exe "%1"
Typical M4P mime types:
- audio/m4p
Frequently used application names to open M4P files:
Frequently associated Windows objects:
- iTunes.m4p
- QuickTime.m4p