L'estensione file EST è utilizzata da Microsoft Streets & Trips 2000 in poi, dall'applicazione Estimator di InfoTech e dalla suite software National Estimator. Sebbene raro, l'estensione del file EST è stata utilizzata per indicare un file di lingua per le prime versioni del software di analisi del traffico del server Web Webalizer.
I file Microsoft Streets & Trips contengono informazioni sulla mappa stradale, inclusi percorsi personalizzati, punti per contrassegnare posizioni, oggetti di disegno incorporati e note definite dall'utente. Il file contiene anche impostazioni di stile e formattazione come la visualizzazione della mappa, i caratteri e i simboli. Attualmente, Microsoft Streets & Trips fornisce mappe stradali aggiornate per gli Stati Uniti e il Canada, nonché informazioni sulla posizione di famosi punti di riferimento, ristoranti, hotel e bancomat, a cui è possibile accedere in qualsiasi momento senza la necessità di un Internet connessione. Una funzione di ricerca in tempo reale consente l'aggiunta di nuove posizioni e attività alle mappe mentre è online e le mappe e le informazioni sulla posizione possono anche essere inviate a dispositivi mobili o tramite posta elettronica. Microsoft Streets & Maps può anche integrarsi con un localizzatore GPS, consentendo di monitorare i progressi tramite un laptop in tempo reale. Oltre a fornire le tipiche funzioni di navigazione GPS come le indicazioni vocali e il reindirizzamento automatico, individuerà anche i punti di interesse nelle vicinanze come stazioni di servizio o hotel durante un viaggio.
Il file InfoTech Estimator EST contiene i dati di stima dei costi di costruzione ed è un formato di file riconosciuto nel settore per fornire stime dei costi di costruzione per le agenzie di trasporto. I file EST di National Estimator contengono anche stime dei costi di costruzione, sebbene possano riguardare qualsiasi aspetto del settore edile.
Microsoft Streets & Trips 2009 può aprire i file EST salvati nelle versioni precedenti del software, sebbene non sia garantito che i file attualmente prodotti siano compatibili con le versioni precedenti. I file InfoTech Estimator e National Estimator EST possono essere aperti nella versione appropriata del rispettivo software Estimator.