L'estensione del file DOT è più comunemente associata a un documento modello di Microsoft Word. L'estensione del file DOT può anche rappresentare un file Corel Lines Definition o un file scritto nel linguaggio DOT per l'utilizzo con strumenti di visualizzazione di grafici come Graphviz, sebbene questi in particolare non siano comuni poiché i file di questo tipo ora utilizzano |||GV| || estensione. È possibile aprire il file DOT con Corel Line Definitions utilizzando i prodotti Corel.
Microsoft Word utilizza modelli di documento per definire caratteristiche di formattazione standard come l'impostazione della pagina, il tipo di carattere e i colori del testo. I file modello DOT possono anche includere barre degli strumenti e macro personalizzate per inserire testo predeterminato, come il nome o l'indirizzo di una società, in qualsiasi documento creato utilizzando il modello. I modelli DOT sono particolarmente utili quando si producono regolarmente documenti con la stessa formattazione o layout o quando si creano cancelleria personalizzata poiché è possibile creare modelli per una varietà di elementi diversi come lettere, fax e buste. Le macro incorporate all'interno del modello possono quindi essere utilizzate per compilare automaticamente le informazioni ogni volta che viene creato un documento vuoto utilizzando il modello DOT salvato.
I modelli DOT possono essere creati impostando un documento in Microsoft Word e salvandolo come modello che può quindi essere aperto per un uso futuro tramite la finestra di dialogo del nuovo documento. Inoltre, Microsoft Word viene fornito in bundle con una serie di modelli di uso comune come lettere, promemoria, siti Web e pubblicazioni.
Sebbene i file DOT in sé non rappresentino un rischio per la sicurezza, alcuni potrebbero contenere macro incorporate. Si tratta di una serie di comandi eseguiti e salvati dall'utente o scritti in Visual Basic for Applications (VBA) e possono essere utilizzati per eseguire attività di formattazione di routine o inserire informazioni in un modello. Tuttavia, le macro possono anche essere create in modo dannoso, quindi i file DOT contenenti macro da fonti sconosciute dovrebbero essere evitati.
Puoi aprire i file DOT in modo nativo utilizzando una versione appropriata di Microsoft Word o NeoOffice Writer, quest'ultimo disponibile sulla piattaforma Mac.
Se hai scaricato un file DOT su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file DOT sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti:
Typical DOT application file locations:
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE /n /dde
- "C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\WINWORD.EXE" /n "%1"
Typical DOT mime types:
- application/msword
Frequently used application names to open DOT files:
Frequently associated Windows objects:
- Word.Template.8