L'estensione DOC1 è un'estensione modificata manualmente del documento Office di Microsoft Word.
Ciò significa che non è un'estensione standard e per ottenerla è necessario eseguire una modifica manuale dell'estensione DOCX originale.
In ogni caso, quando si effettua questa modifica, l'estensione originale non perde il suo formato e una volta cambiato il nome, bisogna associare l'estensione DOC1 al programma Word o LibreOffice Writer.
DOC1 diventerebbe così l'estensione del nuovo formato con cui Microsoft Word 2007 salva i file per impostazione predefinita, sostituendo il noto doc, poiché si tratta sostanzialmente di un'estensione DOCX.
Prima del rilascio di Office 2007, i documenti di Word venivano salvati come file DOC. A partire da questa versione, Word utilizza il formato di file DOCX basato su XML per impostazione predefinita.
Rispetto a DOC, un file DOCX (DOC1) è una sorta di cartella compressa in cui sono archiviati la maggior parte dei file XML con i diversi sottoformati del documento DOCX.
Se stai utilizzando una versione precedente di Word, non sarai in grado di aprire direttamente i file DOCX (DOC1), ma dovrai convertire DOCX in DOC o installare nuovi programmi per leggere DOCX.
Per aprire e far funzionare un file DOC1 è necessario avere installato uno dei seguenti programmi, e associarvi correttamente l'estensione DOC1:
MS Office Word
LibreOffice Writer