Il file DMG viene utilizzato dai file di immagine disco di Apple Mac OS X. Mac OS X supporta nativamente i file DMG con l'utilità disco di Apple in bundle e può montarli e trattarli come se fossero volumi di dischi fisici. Mac OS Classic originariamente utilizzava il formato di file IMG per gli stessi scopi, anche se ora è stato sostituito dal formato DMG.
I file DMG sono di natura simile ad altri file immagine disco come ISO in quanto contengono una struttura di cartelle e file che possono essere montati e trattati come un volume fisico. Oltre a sfogliare il contenuto di un file DMG, può anche essere utilizzato come sorgente per creare copie di CD o DVD. Tuttavia, i file DMG possono utilizzare una varietà di diversi file system tra cui HFS, HFS +, Linux e Fat32 e sono generalmente compressi, il che potrebbe renderli incompatibili con altri software su altri sistemi operativi come Windows. I file DMG vengono spesso utilizzati per distribuire software nello stesso modo in cui un file EXE viene utilizzato per la piattaforma Windows e possono essere protetti da password per impedire agli utenti non autorizzati di montare e utilizzare l'immagine.
Puoi aprire il file DMG in Mac OS X utilizzando l' utilità disco di Apple , che è inclusa come parte del sistema operativo. Tuttavia, il formato di file DMG è nuovo per OS X e come tale non è compatibile con le versioni precedenti di Mac OS. I file DMG sono specifici per Mac OS X, anche se possono essere aperti in Windows utilizzando un'applicazione come TransMac. Inoltre, strumenti come IsoBuster e DMG2ISO possono essere usati per convertire file DMG in formati più riconoscibili come File extension ISO o File extension BIN, che può essere aperto utilizzando un'ampia gamma di applicazioni o masterizzato direttamente su disco utilizzando software come Roxio o Nero.