Open D64 File
I file D64 sono file immagine disco, creati da un Commodore 64.
I Commodore erano i personal computer più diffusi all'epoca, diventando una delle aziende più importanti di quegli anni.
Commodore ha realizzato il computer desktop più popolare e più venduto al mondo, il Commodore 64.
Grazie al successo del 64, Commodore continuò a produrre più home computer, incluse nuove versioni del più potente Commodore 64, come il Commodore 128 o il Commodore 65 che finalmente non videro la luce.
Cos'è un'immagine disco?
Un'immagine disco è una copia completa, settore per settore, di tutto ciò che si trova sul tuo computer o su un'unità esterna, conservando completamente tutti i file sul tuo sistema e riproducendo fedelmente tutti i tuoi dati.
Con un backup completo dell'immagine, proteggi tutto, comprese le informazioni di avvio, il sistema operativo, le impostazioni e i dati.
In questo caso, il file D64 è l'immagine creata eseguendo il backup dei dati da un Commodore 64.
Per utilizzare un file D64 è necessario avere un hardware Commodore 64, o al massimo un emulatore come quelli che vedrai qui sotto:
CCS64
CCS64 è un software di emulazione per PC, progettato specificamente per Commodore 64 e in futuro anche per altre piattaforme.
È stato sviluppato da Hakan Sundell nel 1995 e da allora è stato notevolmente ampliato.
Hox64
Hoxs64 è un altro emulatore del Commodore 64, sviluppato appositamente per Microsoft Windows 10.
Questo emulatore si caratterizza per riprodurre sostanzialmente in dettaglio il Commodore 64, che è una macchina legacy.
DirMaestro
DirMaster è un'applicazione di interfaccia utente compatibile con Windows progettata per la navigazione e la gestione di raccolte di immagini disco, molto comune nella comunità di appassionati di Commodore.
DirMaster, in particolare, supporta i comuni formati di immagine del disco dell'emulatore come D64, D81 e D2M e quasi tutti i formati di file Commodore nativi come ARC, SDA, INX.
È anche in grado di gestire formati grafici.
DirMaster è stato progettato per fornire agli utenti una combinazione perfetta di aspetto familiare, sensazione e gestibilità.
I file D64 sono binari e non devono essere tentati di essere aperti manualmente dall'utente.
Collegamenti per ulteriori informazioni sui pacchetti software che supportano i file D64
Apri il file D64 sul sistema operativo Windows
- Trova un file D64 in questione in Esplora file di Windows e fai doppio clic su di esso.
- Se un file non viene aperto in un'applicazione e ricevi invece un messaggio di errore "Windows non può aprire un file", dovresti provare a cercare un'applicazione in grado di aprire il file D64 in questione.
- Se conosci l'applicazione che può aprire il file D64, eseguila e verifica se è presente un'opzione File->Apri nel menu principale dell'applicazione.
- Se non conosci l'applicazione che può aprire il file D64, prova a cercare le query "D64 wiki", "applicazione per aprire il file D64" o "file D64" nel motore di ricerca che ti piace.
- Installa l'applicazione che hai trovato e controlla se può aprire il file D64
Apri il file D64 su Android
Se hai scaricato un file D64 su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
- Nell'elenco delle app Android sul tuo dispositivo Android trova l'app "I miei file" o "File manager" e tocca per avviarla.
- Tocca la cartella "Download" all'interno dell'app.
- Dovresti vedere il file D64 scaricato in quella cartella.
- Tocca il file. Se il dispositivo Android supporta l'apertura del file scaricato, si aprirà nell'app corrispondente.
- Se il file non si apre, puoi cercare l'app corrispondente in grado di aprire il file cercando "D64" nell'App Store di Android.
- Se non riesci ad aprire il file con le app di Android App Store, è possibile che il file possa essere aperto solo su piattaforme desktop come Windows o Mac OS. Prova a cercare su Internet il "file D64" e verifica se qualche applicazione desktop può aprirlo.
- È anche possibile che il file scaricato sia obsoleto e non sia più supportato.
Apri il file D64 su iPhone o iPad
Per aprire il file D64 sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti:
- Apri l'app File sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Puoi trovarlo scorrendo verso il basso nella schermata iniziale e digitando "File" nella barra di ricerca.
- Tocca la cartella Download nella schermata iniziale dell'app File.
- Vedrai tutti i file che hai scaricato di recente. Tocca il file D64 per visualizzarlo.
- Se hai l'app giusta che può aprirla, si avvierà e aprirà automaticamente il tuo file.
- Se non hai l'app che può aprirla, devi cercare "D64" nell'App Store di Apple. In questo modo puoi trovare app che possono aprire file D64.
- Se questo non aiuta, è possibile che il tuo file possa essere aperto solo dall'applicazione desktop. Per trovare un'app in grado di aprirla sul desktop, cerca "file D64" nel tuo motore di ricerca preferito.