L'estensione del file CSV è più comunemente utilizzata dai file con valori separati da virgole, che vengono ampiamente utilizzati da fogli di calcolo e applicazioni di database per trasferire i dati. Questi possono anche essere indicati come file variabili separate da virgole. I file CSV vengono utilizzati anche da Boso View Express Train Simulator per archiviare le informazioni ferroviarie, sebbene siano molto meno comuni.
I file CSV con valori separati da virgole contengono dati tabulari in testo normale, con ogni nuova riga nel file che rappresenta un singolo record o riga di tabella. All'interno di un singolo record ci sono i campi che rappresentano i dati per ogni colonna nella tabella. Questi sono separati da virgole, che consentono alle applicazioni di fogli di calcolo o database di distinguere tra elementi di dati. Questi possono quindi essere importati per fornire una tabella completa o una struttura del database. Nel caso in cui sia richiesta una virgola all'interno di un elemento di dati, come ad esempio nella descrizione di un prodotto, deve essere racchiusa in un altro carattere in modo che il software che importa il CSV sia consapevole di non considerare la virgola che segue come una fine- indicatore di campo. Le virgolette doppie vengono generalmente utilizzate per questo scopo nei file CSV, mentre altri file delimitati tendono a utilizzare caratteri di escape come una barra rovesciata.
Gli elenchi di valori separati da virgole sono antecedenti ai personal computer e sono stati originariamente utilizzati ai tempi delle schede perforate poiché rendevano l'inserimento dei dati più facile e meno soggetto a errori. Ora, praticamente ogni foglio di calcolo e applicazione di database è in grado di gestire e aprire file CSV, poiché il suo supporto diffuso e il modello semplicistico lo rendono un formato ideale per il trasferimento di dati tra le applicazioni. I file CSV sono i cosiddetti file delimitati, ovvero i loro contenuti sono separati da un carattere, che in questo caso è una virgola. La maggior parte delle applicazioni supporta anche l'uso di caratteri di delimitazione alternativi, che possono essere definiti quando i dati vengono importati o esportati.
Puoi aprire file CSV da quasi tutti i fogli di calcolo o applicazioni di database. Esempi di questi includono Microsoft Excel, OpenOffice Calc, Lotus Symphony e Microsoft Access. I dati possono anche essere importati direttamente in database come MySQL o Microsoft SQL Server. Poiché i dati sono archiviati in testo normale, è anche possibile aprire e modificare file CSV in qualsiasi editor di testo.
Typical CSV application file locations:
- C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\EXCEL.EXE /e
- "C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\EXCEL.EXE" /dde
Typical CSV mime types:
- application/vnd.ms-excel
Frequently used application names to open CSV files:
Frequently associated Windows objects:
- Excel.CSV